INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

I bimbi di “San Giovanni” rivoluzionano la TV

Media education, ma non solo. Il progetto didattico, lanciato quest'anno dalla Scuola Paritaria "San Giovanni" di Avezzano, guidata dalla direttrice Francesca Colella, mira a trasmettere ai bambini, in maniera del tutto innovativa e interattiva, un modo di fare esperienza corretto nei confronti del mezzo televisivo.

TV negativa o positiva per la crescita dei più piccoli? E, in seconda istanza, come si potrebbe adattare la rivoluzione tecnologica alla crescita armonica dei bambini?Queste domande se le è poste, quest’anno, l’Istituto scolastico “San Giovanni” di Avezzano, scuola paritaria guidata dalla direttrice Francesca Colella. La risposta ai punti interrogativi si è trasformata, per la fine dell’anno, in uno spettacolo finale, che verrà messo in scena nell’ampio cortile della scuola ex Sacro Cuore , venerdì 7 giugno.

In un contesto educativo come la scuola, le peculiarità di questo strumento di comunicazione, la cui primissima trasmissione Rai risale, ufficialmente, al 3 gennaio del 1954, possono essere pienamente utilizzate per uno sviluppo armonico, accrescitivo e innovativo dell’alunno.

“Non occorre demonizzare, quindi, l’interattività di uno schermo – avverte la direttrice – ma bisognerebbe assumere un atteggiamento lucido, di critica e analisi, di fronte al mezzo televisivo. Il bambino, cioè, deve essere aiutato ad utilizzare il medium nella sua massima potenzialità creativa, evitando di restare impigliato nelle sue maglie, spesso nocive se sconosciute o non regolamentate. Sicuramente la TV può essere uno strumento capace di allargare le possibilità comunicative ed espressive di un discente”, conclude.

Lo spettacolo, che verterà sul ruolo della televisione e degli schermi in generale nel mondo dei bambini, sarà rappresentato questo venerdì, 7 giugno, alle ore 11 e 30 nei giardini esterni dell’istituto scolastico. Sarà divertente e ricco di sorprese: il copione nasce da un’idea della stessa direttrice Colella, che ha deciso di inserire nel canovaccio dello spettacolo le materie specialiste dell’istituto, come l’inglese, insegnato dal Maestro Kilian Seavers, la musica con la professoressa Buttari Tiziana e il movimento ad ampio raggio, grazie alle lezioni del maestro di motoria, Emanuele Liuzzi, coordinato dal professor Alessandro Lucarelli, della palestra Metró.

Uno spettacolo di fine anno che, oltre a divertire e rallegrare il pubblico presente in sala, stimolerà anche il pensiero.

Entro la prossima settimana, i piccoli alunni della Scuola Paritaria “San Giovanni” saranno accolti negli studi televisivi di InfoMediaNews, emittente abruzzese al canale 15 del Digitale Terrestre con sede operativa ad Avezzano, per una lezione “diretta” su come si fa TV oggi e su cosa significhi effettivamente informare e intrattenere nell’epoca dei social network.

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Lavoro Abruzzo’: approvata all’unanimità la legge proposta dal M5S, «Più occupazione, meno delocalizzazione»

Gioia Chiostri

Pucetta forza nove: espugna Luco dei Marsi e si fa bella anche in Coppa

Alice Pagliaroli

L’Aquila: la ricostruzione post sisma porta alla luce nuovi tesori sepolti nella città

Redazione IMN