INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

I Forestali sequestrano una carabina detenuta illegalmente

L'arma era nascosta in una cascina. Il sequestro è stato operato dai Carabinieri Forestali di Celano, in collaborazione con i militari del Parco di Gioia dei Marsi. Forse veniva utilizzata per la caccia di frodo a i caprioli.

Nei giorni scorsi, i Carabinieri Forestali di Celano , in collaborazione con i Carabinieri Parco di Gioia nei Marsi, hanno effettuato un sequestro penale di una carabina calibro 22 e relative munizioni, nei confronti di A.Z. di anni 30, che la deteneva senza porto d’armi, nascondendola in una cascina da lui utilizzata.

I militari, grazie alle informazioni ottenute dall’attività info-investigativa congiunta, hanno effettuato la perquisizione per la ricerca di armi detenute illecitamente (così come previsto dall’articolo 41 del T.U.L.P.S.), nelle aree di pertinenza del manufatto realizzato e utilizzato a servizio di campi e orti posti ai piedi delle colline che portano alle circostanti zone montane del Parco Regionale Sirente-Velino e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Nella stanza utilizzata per i pasti dopo il lavoro nei campi, sopra un armadio e opportunamente nascosta, i militari hanno rinvenuto la carabina mentre le scatole contenenti circa 116 munizioni sono state ritrovate nel sottotetto. L’arma non risultava denunciata all’Autorità di Pubblica Sicurezza e la provenienza è ancora da accertare: è stata, quindi, sequestrata dopo aver informato l’Autorità Giudiziaria, così come previsto dal Codice Penale all’art. 697.

Si ipotizza che la carabina fosse utilizzata per la caccia di frodo di caprioli, piccoli cinghiali e altre specie che in gran numero vivono in quell’area, trattandosi di un “corridoio naturalistico” tra due Parchi ricchi di fauna selvatica.

Il lavoro condotto congiuntamente dai Carabinieri Forestali della Stazione di Celano e dai Carabinieri Forestali che lavorano nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ha come scopo di prevenire fenomeni di bracconaggio che potrebbero verificarsi nei territori immediatamente a ridosso delle aree protette.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Estate di fiamme per l’Abruzzo: “6 roghi su 10 dolosi”

Questo ultimo week end sarà ricordato come uno dei più disastrosi degli ultimi anni per gli incendi ...
Redazione IMN

Coronavirus, Pagliuca: “Bloccare il virus e limitare gli impatti sul sistema economico”

Confindustria Chieti Pescara traccia il punto sul mondo delle imprese ai tempi del Covid-19
Redazione IMN

Ritratto inedito di Corradino di Svevia

Prima presentazione in Abruzzo per il libro, del giornalista napoletano Lino Zaccaria che è stato ...
Giulia Monaco