Un nuovo gioiello si aggiunge al racconto prezioso dell’Abruzzo. Sabato 6 dicembre, alle 11.00, la sala consiliare del Comune di San Benedetto dei Marsi ospiterà la presentazione ufficiale del ciondolo raffigurante il Portale della Chiesa di Santa Sabina.
L’evento è organizzato da Montaldi Gioielli e si svolge con il patrocinio dell’amministrazione Comunale di San Benedetto dei Marsi.
La nuova creazione è firmata ancora una volta dal maestro orafo Giuliano Montaldi. Il ciondolo entra a far parte della linea “I Love Abruzzo”, il progetto artistico e artigianale che ha trasformato i simboli della regione in monili unici. L’obiettivo della collezione è sempre quello di valorizzare il patrimonio culturale e identitario abruzzese attraverso l’arte orafa. Il portale di Santa Sabina diventa così un ambasciatore di bellezza e storia da indossare. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Antonio Cerasani, che ha subito sposato il progetto artistico di Montaldi.
Il soggetto scelto ha un valore storico inestimabile per la Marsica. La facciata della Chiesa di Santa Sabina è l’unica parte superstite dell’antica Cattedrale dei Marsi. L’edificio sorgeva sull’area dell’antica città romana di Marruvium. Il portale è un capolavoro di scultura romanica e rappresenta una delle testimonianze architettoniche più antiche e importanti del territorio. La sua riproduzione in metallo nobile intende omaggiare questa eredità millenaria, custode della memoria della comunità sambenedettese.
L’appuntamento per scoprire la nuova opera è fissato per il 6 dicembre a San Benedetto dei Marsi.
Comunicato stampa






































