INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

I Solisti Aquilani incantano la Philarmonie di Berlino

Strepitoso successo alla Philharmonie di Berlino. Oltre 1000 spettatori hanno assistito al concerto dei Solisti Aquilani con una esplosione di applausi, bis e una ‘standing ovation’ finale da far commuovere.

A Berlino I Solisti hanno proposto un programma particolarmente amato e collaudato: Antiche arie e danze per liuto (III Suite) di Ottorino Respighi; il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra d’archi di Felix Mendelssohn- Bartholdy (solista Pietro Massa) e ‘Le Quattro Stagioni’ da Il cimento dell’armonia e dell’inventione di Antonio Vivaldi. Violino solista Daniele Orlando. Sul capolavoro vivaldiano in particolare – peraltro inciso proprio nei giorni scorsi dai Solisti – l’ensemble, stimolato dal talentuoso ed eclettico Orlando, ha lavorato con attenzione quasi maniacale per un risultato che, nel rispetto integrale della partitura, ha prodotto una interpretazione diversa e originale.

Si conferma in tal senso la centralità del ruolo e della figura di Daniele Orlando, spalla dei Solisti e musicista carismatico, che ha saputo dare impulso nuovo e diverso alla lettura di questo come di altri grandi capolavori della letteratura musicale.

Al concerto è intervenuto l’ambasciatore italiano in Germania, Pietro Benassi, che si è detto orgoglioso di rappresentare in quel momento l’Italia e L’Aquila. Una bella soddisfazione per l’ensemble abruzzese che da anni, ormai, porta il nome dell’Abruzzo e della città dell’Aquila nel mondo.
Fonte: AGI

Foto di: www.solistiaquilani.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Carcere Avezzano: “Portata avanti politica anti-covid”

Mauro Nardella (Uil Pa Pp): "Siamo molto soddisfatti"
Redazione IMN

Sottanelli (Azione) interviene sul Borsacchio

“Figuraccia di chi voleva strumentalizzare la Riserva per fini elettorali”
Roberta Maiolini

Oggi il vice del PD Provenzano in Abruzzo

Sono fissate per oggi stesso, lunedì 5 luglio, due conferenze stampa del vicesegretario del PD ...
Redazione IMN