Si è svolto ieri all’Aquila un incontro presso la locale Questura tra varie delegazioni sindacali e il capo della Polizia, direttore generale della Pubblica Sicurezza, Dott. Vittorio Pisani.
L’incontro ha permesso di approfondire le gravi carenze di organico che interessano l’intera provincia dell’Aquila e che da tempo compromettono l’efficienza del servizio di sicurezza locale. Nel corso di questo proficuo confronto, la Segretaria Provinciale del SAP, Claudia Pace, con la delegazione in foto, ha sottolineato come l’organico della squadra mobile della Questura dell’Aquila, che nel periodo post-sisma contava 43 unità, sia ridotto oggi a sole 18 persone.
Tale contrazione numerica impatta sensibilmente sulla funzionalità investigativa, aggravata dal mancato adeguamento dell’organico, nonostante la revisione del “declassamento funzionale” della Questura ad aprile 2023. Rimangono irrisolte altre importanti criticità, tra cui l’assenza di ispettori nelle volanti, tema su cui il SAP auspica un intervento immediato.
Situazione analoga si registra nei Commissariati di Avezzano e Sulmona, dove solo il Commissariato di Avezzano, da dicembre ad oggi, ha dovuto annullare 120 turni di volanti per carenza di personale. La Polizia Stradale, inoltre, soffre di una tale carenza di risorse da non riuscire a garantire, ormai da anni, una presenza fissa di pattuglie nel capoluogo abruzzese.
Nella stessa sede, il Questore dell’Aquila ha annunciato ufficialmente il ritiro dell’ordinanza che limitava la sosta dei mezzi della Polizia sulla pavimentazione bianca del centro storico, un atto che ostacolava il corretto svolgimento delle attività operative. Con questa decisione si ristabilisce la necessaria efficienza, garantendo agli agenti maggiore libertà d’azione nella tutela della città.
Il Capo della Polizia, pienamente consapevole della complessità del contesto aquilano, ha espresso il proprio impegno nel garantire alla città e alla provincia un’attenzione speciale, riconoscendo l’urgente necessità di rinforzare l’organico. Ha quindi comunicato l’invio, entro il mese di dicembre, di 15 nuove unità alla Questura e un ulteriore incremento di personale per la Polizia Stradale di Abruzzo e Molise, previsto tra le 10 e le 12 unità, attualmente in fase di definizione.
Il SAP accoglie con soddisfazione queste risposte iniziali e auspica che siano il preludio di una soluzione duratura per rispondere in modo stabile ed efficace alle esigenze della sicurezza locale. La Segreteria Provinciale del SAP ringrazia il capo della Polizia per la sensibilità dimostrata e resta fiduciosa che questi primi interventi siano un segnale concreto per il futuro della sicurezza dei cittadini. È auspicio della Segreteria che il Questore dell’Aquila possa altresì ristabilire un dialogo costruttivo e sereno con il SAP, il quale continuerà, come sempre, ad essere vicino al personale della Polizia di Stato e a segnalare con tempestività e eventuali criticità che potrebbero influire sull’efficienza del servizio.
Comunicato stampa