Aziende sempre più giovani e strutturate, capaci di guardare al futuro ma anche bisognose di una burocrazia semplice e al passo con una società sempre più veloce. È questo l’identikit dei giovani agricoltori della provincia di Pescara, che si sono incontrati ieri pomeriggio a Cepagatti nel corso dell’incontro promosso da Coldiretti Giovani Impresa Pescara.
Una riunione che ha visto partecipare oltre cinquanta aziende giovani tra cui molti under 30. «Anche in Abruzzo sono sempre di più le nuove imprese che operano in agricoltura – ha detto Giulio Federici, direttore di Coldiretti – si tratta di realtà anche di prima generazione che scommettono su un settore che oggi più che mai genera interesse e appeal. In molti casi si tratta di aziende che puntano a crescere e a strutturarsi ma che hanno anche bisogno di essere guidate e aiutate nella crescita. Coldiretti sta incontrando questi giovani per capirne le progettualità e le prospettive e mettere in campo soluzioni di sviluppo».
Nel corso dell’incontro ci sono succedute le testimonianze dirette dei giovani agricoltori, alcuni dei quali appena insediati con il nuovo Psr, e dei referenti dei diversi settori di Coldiretti che hanno illustrato la struttura e i servizi offerti. Un momento di incontro e di confronto da cui sono emersi anche i grandi “nemici” da sconfiggere: la burocrazia e la difficoltà di accesso al credito. «È anche vero che i giovani sono sempre i più motivati e i più decisi – conclude Federici – terreno fertile che è capace di guardare con occhi nuovi e nuova progettualità ad un settore che vuole crescere a tutti i costi».
Fonte e foto Federazione Regionale Coldiretti Abruzzo