“E’ importantissimo lasciare traccia in testi, libri e volumi della storia del proprio territorio, dei suoi fatti rivoluzionari e dei suoi eventi di pregio: vi ringrazio tanto per questo dono, con cui avete voluto omaggiarmi. Conoscendo bene il proprio passato, infatti, si possono avere prospettive serie e ambiziose sul proprio futuro”. Lo ha detto il noto attore Emilio Solfrizzi, che ha fatto della comicità uno dei suoi “abiti” artistici migliori. L’amatissimo “maestro” della fiction Rai “Sei forte, maestro”, protagonista anche del film “L’amore rubato” tratto dal libro della Maraini, è arrivato oggi stesso in città, per effettuare le prove dello spettacolo “L’Anatra all’Arancia”, che il 1° novembre darà il via ufficiale e magnetico alla Stagione di Prosa di quest’anno. È stato ospite dell’amministrazione: ha fatto gli onori di casa in sala consiliare il vicesindaco Domenico Di Berardino. Presente anche la consigliera comunale Stefania Antidormi.
A Solfrizzi sono stati donati alcuni volumi di pregio, come “Avezzano. Storia della città moderna” con i saggi, tra gli altri, di Umberto Irti e Marcello Guido Lucci. Libri che l’amministrazione comunale nel recente passato ha anche donato alle scuole del territorio per progetti didattici.“«C’è, ha osservato l’attore, un’abitudine tutta italiana che, a volte, porta a dimenticare quanto sia prezioso valorizzare ciò che abbiamo in casa: i talenti della nostra città, le professionalità che nascono e crescono sul territorio. Ad Avezzano, invece, ho avuto la piacevole sensazione di vedere accadere esattamente il contrario. E per questo vi faccio i miei complimenti. Non sono molte, infatti, le città che scelgono di investire sui propri artisti “interni”, puntando sulla loro energia e creatività. Penso anche al vostro direttore artistico, Patrizio Maria D’Artista, che con intelligenza e in poco tempo ha saputo costruire una rete culturale solida e concreta, capace di produrre risultati visibili. Una politica culturale che dialoga con il territorio è una bellissima notizia. Perché, prima di tutto, è il Teatro che deve saper parlare con le città e con le comunità che le abitano.»”.
Gli ha fatto eco il vicesindaco, che ha rimarcato il pieno coinvolgimento delle compagnie teatrali locali, da qualche anno a questa parte, nelle varie Stagioni di Prosa del Teatro. Maestranze territoriali di valore che ideano, realizzano, producono e mettono in scena il proprio know-how e la propria firma artistica.  
Si ricorda al gentile pubblico che è ancora possibile sottoscrivere gli abbonamenti per la stagione di Prosa presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori in Via Genserico Fontana n. 6 ad Avezzano, dalle 16:30 alle 19:00 del lunedì, del mercoledì e del venerdì, e online su I-Ticket. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti online e presso il Teatro dalle ore 16:00 fino all’orario di inizio dell’evento. Per informazioni contattare il numero 347 7582074, collegarsi ai canali social del teatro.
Comunicato stampa
 
								


































 
															




