La consigliera comunale Concetta Balsorio: “Sarà una bellissima opportunità per i nostri giovani: potranno confrontarsi con un asso italiano del nuoto”. L’evento è intitolato “La sicurezza in acqua: un atto d’amore”.
Appuntamento nell’Aula Magna del Liceo Scientifico alle 10,30.
Si terrà il prossimo 5 febbraio, alle ore 10 e 30, nell’Aula magna del Liceo Scientifico “Marco Vitruvio Pollione” della città di Avezzano, l’evento aperto alla stampa da titolo “La sicurezza in acqua: un atto d’amore”, organizzato dal Comune di Avezzano in collaborazione con la società Centro Italia Nuoto, che gestisce la
piscina comunale. Sarà il campione olimpico, figura di riferimento dello sport
mondiale, Massimiliano Rosolino a tenere un dialogo serrato ed energico con i
ragazzi sul tema della sicurezza in acqua. Nel corso dell’incontro, infatti, verrà raccontata la nascita di un innovativo progetto sportivo, basato su una solida educazione acquatica.
“Siamo orgogliosi di continuare a lavorare per Avezzano e per tutto il territorio della Marsica – sottolinea Massimo De Leonardis, responsabile tecnico della società Centro Italia Nuoto, assieme a Fabio Conti – quella del prossimo 5 febbraio sarà l’occasione per svelare alla città un progetto unico nel suo genere, supportato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Di Pangrazio. Vogliamo dare la massima importanza al tema della sicurezza in acqua, che è un pilastro immancabile di tutta l’attività sportiva, educativa e sociale. Per farlo, però, e soprattutto per arrivare prima e in maniera diretta ai giovani, abbiamo scelto un anchorman di altissimo livello e una bandiera sportiva nazionale, Massimiliano Rosolino, che sarà il testimonial anche di un altro evento di grido, organizzato sempre nella piscina comunale, ovvero il 6° Carnival Swim Meet, dal 13 al 15 febbraio prossimi”. Entrambe le manifestazioni sono organizzate in collaborazione con la società Team Centro Italia e con il supporto del direttore sportivo Roberta Frizzi.
“Un ringraziamento speciale – conclude De Leonardis – va alla dirigente scolastica del Liceo Scientifico, Nicolina Tania Ulisse, per la sua disponibilità e per la sua apertura incondizionata nei confronti di manifestazioni di questo tipo. Si è scelta l'Aula Magna di un Istituto Scolastico per il lancio ufficiale del progetto proprio per il valore intrinseco che essa ha, a livello di trasmissione del sapere e di centralità nelle dinamiche degli studenti. Avezzano, attraverso questa iniziativa, continua ad essere una città del benessere, capace di unire sport, educazione ed impegno civico, promuovendo una cultura dell’acqua fondata sulla prevenzione. Il nuoto non è solo una disciplina, ma è una competenza di vita e uno strumento essenziale essenziale di prevenzione e consapevolezza, capace di ridurre il rischio di incidenti e di promuovere un rapporto corretto con l’ambiente acquatico”.







































