INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“Il Bramonto”: appuntamento con i cervi

L'associazione Enjoy Velino ha organizzato una suggestiva passeggiata al tramonto per permettere l'ascolto e l'avvistamento dei cervi al tramonto

Ai piedi del Monte Velino, partendo da Massa D’Albe, l’associazione Enjoy Velino ha organizzato un appuntamento suggestivo al tramonto per ascoltare ed avvistare i cervi in amore.

Mentre in Regione si discute su come e quanti esemplari abbattere, altri si concentrano sulla bellezza e l’esclusività della nostra terra. “Il Bramonto”, così è chiamato l’evento, si è svolto nel pomeriggio-serata di sabato 21 settembre.

È un appuntamento ormai fisso per l’associazione, si tratta di una passeggiata tranquilla ed inclusiva, presenti infatti famiglie, bambini, giovani, e il piccolo grande Francesco con la sua Jolette. Ci si addentra nei boschetti ai piedi del Velino dove è possibile ascoltare il bramito, “canto” d’amore dei cervi durante la stagione degli accoppiamenti. Il tramonto, oltre ad essere estremamente suggestivo e a regalare paesaggi “infuocati”, è un momento strategico poiché con il calare del sole gli animali scendono più a valle.

Rispettando il sentiero, ed osservando il silenzio, è stato anche possibile fare numerosi avvistamenti, il più suggestivo a circa 100 metri di distanza con uno dei “Re della Foresta”. Un esemplare maschio ha sfoggiato il suo palco per qualche minuto, concedendosi anche a qualche scatto.

La serata si è conclusa poi presso il rifugio “Le Radici del Gusto”, dove ad aspettare il gruppo c’era buon cibo, un fuoco acceso e un caldo vino rosso.

Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio che ancora conserva una parte selvaggia, tra animali e vegetazione, bisogna saper osservare la bellezza ed ascoltare, in silenzio, il canto d’amore della natura e del nostro Abruzzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tribunali minori da salvare, è pronto il documento per il Governo: appuntamento per il 28 di novembre

Gioia Chiostri

La Biblioteca di Villa propone la scrittura creativa

Il progetto del 2024 culminerà con la creazione di un'antologia di inediti, sotto la guida della ...
Giulia Monaco

A24, chiusure notturne Traforo Gran Sasso

Dalle 22 di 2, 3 e 4 novembre alle ore 6 dei giorni successivi
Redazione IMN