Ai piedi del Monte Velino, partendo da Massa D’Albe, l’associazione Enjoy Velino ha organizzato un appuntamento suggestivo al tramonto per ascoltare ed avvistare i cervi in amore.
Mentre in Regione si discute su come e quanti esemplari abbattere, altri si concentrano sulla bellezza e l’esclusività della nostra terra. “Il Bramonto”, così è chiamato l’evento, si è svolto nel pomeriggio-serata di sabato 21 settembre.
È un appuntamento ormai fisso per l’associazione, si tratta di una passeggiata tranquilla ed inclusiva, presenti infatti famiglie, bambini, giovani, e il piccolo grande Francesco con la sua Jolette. Ci si addentra nei boschetti ai piedi del Velino dove è possibile ascoltare il bramito, “canto” d’amore dei cervi durante la stagione degli accoppiamenti. Il tramonto, oltre ad essere estremamente suggestivo e a regalare paesaggi “infuocati”, è un momento strategico poiché con il calare del sole gli animali scendono più a valle.
Rispettando il sentiero, ed osservando il silenzio, è stato anche possibile fare numerosi avvistamenti, il più suggestivo a circa 100 metri di distanza con uno dei “Re della Foresta”. Un esemplare maschio ha sfoggiato il suo palco per qualche minuto, concedendosi anche a qualche scatto.
La serata si è conclusa poi presso il rifugio “Le Radici del Gusto”, dove ad aspettare il gruppo c’era buon cibo, un fuoco acceso e un caldo vino rosso.
Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio che ancora conserva una parte selvaggia, tra animali e vegetazione, bisogna saper osservare la bellezza ed ascoltare, in silenzio, il canto d’amore della natura e del nostro Abruzzo.