Cosa stai cercando?...
Home » Il Cai L’Aquila partecipa alla staffetta della Fiamma Olimpica

Il Cai L’Aquila partecipa alla staffetta della Fiamma Olimpica

Con la Scuola di Escursionismo Stanislao Pietrostefani e la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Nestore Nanni

Gli Istruttori delle due Scuole saranno infatti tra i partecipanti delle due tratte di domenica 4 gennaio 2026 di Rocca Calascio e di San Pietro della Jenca.

Alle ore 8,30 la fiaccola sarà portata dal centro del Borgo di Rocca Calascio al Castello di Rocca Calascio, che è considerato una delle fortificazioni più suggestive d’Europa, situata a 1.460 metri di altitudine nel Parco Nazionale del Gran Sasso, inserito dal National Geographic tra i 15 castelli più belli al mondo, nel 2026 continua a essere un simbolo iconico dell’Abruzzo.
Tre accompagnatori della Scuola di Escursionismo Stanislao Pietrostefani saranno tra i Tedofori scelti per portare la torcia olimpica durante il suo passaggio nel territorio aquilano alternandosi, con gli altri, lungo un percorso di circa 1,5 km. I loro nomi sono: Felice Flati, Monica Maurizio ed Alessio Fiorini.

Alle ore 11,30 circa la Fiamma Olimpica sarà di nuovo sul Gran Sasso a San Pietro della Jenca, e sarà portata in un percorso di circa 2 km. dalla Chiesa di San Clemente di Assergi fino al paese di San Pietro della Ienca e quindi al Santuario San Giovani Paolo II, una perla del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Il Santuario, caro a molti ed in particolare ai frequentatori della montagna, è dedicato a San Giovanni Paolo II, amante della montagna e ottimo sciatore, che più volte è venuto in questo luogo a pregare.
I Tedofori scelti per portare la fiaccola in questo tratto sono, oltre al Direttore del Centro Turistico del Gran Sasso Gianluca Museo, gli istruttori della Scuola la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Nestore Nanni ed i membri del Soccorso Alpino Regionale: Giulia Scaglietta, Rubino De Paolis, Stefano Galletti, Alessandro Marucci, Marco Paolucci, Luciano Di Martino, Massimo Angelilli, Lorenzo Ciammaichella.

Questo importante riconoscimento suggella l’attività di lavoro a livello di informazione e formazione che stanno portando avanti sia la Scuola di Escursionismo “ Stanislao Pietrostefani” presente sul territorio dal 1995 e con all’attivo 10 Corsi Base di Escursionismo E1, 9 Corsi Avanzati di Escursionismo E2, 5 Corsi in Ambiente Innevato con Ciaspole EAl 1, 1 Corso Sezionale monotematico sull’utilizzo di ausili fuoristrada in montagnaterapia “Joëlette”, in Collaborazione con la Commissione Medica del CAI Regionale; sia la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Nestore Nanni, che dal 1993 propone corsi di alpinismo, scialpinismo, roccia ed arrampicata finalizzati non solo alla conoscenza della montagna ma alla sua frequentazione in sicurezza.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi