Gli Istruttori delle due Scuole saranno infatti tra i partecipanti delle due tratte di domenica 4 gennaio 2026 di Rocca Calascio e di San Pietro della Jenca.
Alle ore 8,30 la fiaccola sarà portata dal centro del Borgo di Rocca Calascio al Castello di Rocca Calascio, che è considerato una delle fortificazioni più suggestive d’Europa, situata a 1.460 metri di altitudine nel Parco Nazionale del Gran Sasso, inserito dal National Geographic tra i 15 castelli più belli al mondo, nel 2026 continua a essere un simbolo iconico dell’Abruzzo.
Tre accompagnatori della Scuola di Escursionismo Stanislao Pietrostefani saranno tra i Tedofori scelti per portare la torcia olimpica durante il suo passaggio nel territorio aquilano alternandosi, con gli altri, lungo un percorso di circa 1,5 km. I loro nomi sono: Felice Flati, Monica Maurizio ed Alessio Fiorini.
Alle ore 11,30 circa la Fiamma Olimpica sarà di nuovo sul Gran Sasso a San Pietro della Jenca, e sarà portata in un percorso di circa 2 km. dalla Chiesa di San Clemente di Assergi fino al paese di San Pietro della Ienca e quindi al Santuario San Giovani Paolo II, una perla del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Il Santuario, caro a molti ed in particolare ai frequentatori della montagna, è dedicato a San Giovanni Paolo II, amante della montagna e ottimo sciatore, che più volte è venuto in questo luogo a pregare.
I Tedofori scelti per portare la fiaccola in questo tratto sono, oltre al Direttore del Centro Turistico del Gran Sasso Gianluca Museo, gli istruttori della Scuola la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Nestore Nanni ed i membri del Soccorso Alpino Regionale: Giulia Scaglietta, Rubino De Paolis, Stefano Galletti, Alessandro Marucci, Marco Paolucci, Luciano Di Martino, Massimo Angelilli, Lorenzo Ciammaichella.
Questo importante riconoscimento suggella l’attività di lavoro a livello di informazione e formazione che stanno portando avanti sia la Scuola di Escursionismo “ Stanislao Pietrostefani” presente sul territorio dal 1995 e con all’attivo 10 Corsi Base di Escursionismo E1, 9 Corsi Avanzati di Escursionismo E2, 5 Corsi in Ambiente Innevato con Ciaspole EAl 1, 1 Corso Sezionale monotematico sull’utilizzo di ausili fuoristrada in montagnaterapia “Joëlette”, in Collaborazione con la Commissione Medica del CAI Regionale; sia la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Nestore Nanni, che dal 1993 propone corsi di alpinismo, scialpinismo, roccia ed arrampicata finalizzati non solo alla conoscenza della montagna ma alla sua frequentazione in sicurezza.
Comunicato stampa








































