“Si allarga la base spaziale con un investimento da 50 milioni di euro e 200 nuovi comparti”. Lo ha anunciato il ministro Adolfo Urso in visita al Centro Spaziale del Fucino.
“Il più importante teleporto al mondo per usi civili – ha dichiarato Urso – dove sarà insediato il nuovo centro di controllo definito nella comissione europea”.
Il centro Telespazio viene raddoppiato e potenziato con nuove stazioni di controllo spaziali.
“L’Abruzzo sarà al centro del progetto Costellazione europea Iris 2 grazie ai nuovi investimenti. Sul piano internazionale Telespazio è già consolidato, la manovra economica sullo spazio approvata nel 2024 inoltre potenzierà ancora la posizione di questa base”.
Il governatore Marco Marsilio ha poi sottolineato: “Ci siamo impegnati a fare in modo che Telespazio potesse sviluppare le proprie potenzialità per il territorio abruzzese e per il mercato nazionale ed internazionale.
Il futuro del Fucino e della ricerca scientifica sono molto importanti e segnano un lavoro di anni che spero possa davvero esprimere in pieno le ambizioni che abbiamo coltivato in questi anni.
Eccellenze da portare nel mondo”.