Il maltempo colpisce anche l’Abruzzo, soprattutto la costa, dove un brutto temporale, questa mattina, ha allagato le strade di Pescara, più di 200 le chiamate ai Vigili del Fuoco, strade come fiumi, tombini saltati, una vera emergenza.
Il comune di Pescara ha attivato il COC, I cittadini possono segnalare situazioni particolari chiamando il numero 0854283400, da questa mattina sono operativi sul territorio, oltre ai Vigili del Fuoco la Polizia Locale, il personale comunale, la Protezione Civile anche con le idrovore, per cercare di risolvere le situazioni di maggiore criticità, chiudere le strade impraticabili, mettere in sicurezza i sottopassi, intervenire sui tombini. L’invito alla cittadinanza è di prestare massima attenzione soprattutto ai sottopassi con impianto semaforico e di usare la massima prudenza.
Sui social viene segnalata acqua in abbondanza nella Galleria di San Silvestro, gli utenti invitano a non percorrerla.
Emergenza anche a Montesilvano,il sindaco Ottavio De Martinis ha appena firmato l’ Ordinanza N. 46 per l’attivazione del CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.0.C.), per lo stato di criticità delle strade cittadine, a seguito degli eventi metereologici in corso. Sentito il parere dell’architetto Fabio Ciarallo, Dirigente del Settore V Opere Pubbliche e manutenzione della città, si è ritenuto opportuno attivare un servizio di controllo e monitoraggio sul territorio al fine di mettere in sicurezza la popolazione, prestando assistenza e supporto con l’ausilio delle Associazioni di Volontariato. Nell’ambito della situazione di emergenza, al fine di assicurare la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, è possibile contattare i seguenti numeri: 085.4481900 e 085.44 81732.
Situazione critica dunque lungo la costa abruzzese e per il momento il meteo non prevede miglioramenti.