INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Il Natale tra voglia di spendere e generosità: i dati

Secondo l'indagine di Confcommercio, il 79,9% degli italiani farà acquisti per i regali natalizi, con una spesa media di 207 euro. Si consumano più prodotti di qualità, ma diminuisce la capacità di risparmio. Cresce la voglia di fare beneficienza.

Secondo l’indagine condotta da Confcommercio in collaborazione con Format Research, cresce la quota di italiani che quest’anno si preparano a fare acquisti per i regali natalizi. La percentuale è salita al 79,9%, in aumento rispetto al 73,2% dello scorso anno.

Tra i regali più gettonati ci sono i prodotti enogastronomici, i giocattoli, i libri, l’abbigliamento e gli articoli per la bellezza, con un chiaro segnale di preferenza verso il consumo di beni tangibili e di qualità. Lo shopping natalizio, sempre più multicanale, riflette una realtà in cui il 62,6% degli intervistati sceglie di combinare acquisti in negozi fisici e online, mentre il 27,5% continua a fare affidamento esclusivamente sui punti vendita tradizionali.

Non mancano anche coloro che si organizzano in anticipo: quasi la metà dei consumatori (46,4%) prevede di acquistare i regali nella prima metà di dicembre, mentre il 34,4% si prepara a farlo un mese prima delle festività. La spesa media per i regali natalizi si attesta intorno ai 207 euro, con un aumento della quota di chi prevede di spendere oltre 300 euro. Tuttavia, sebbene l’entusiasmo per gli acquisti sia alto, si registra una diminuzione rispetto al 2023 del numero di italiani che sono riusciti a risparmiare durante l’anno: il 64% rispetto al 72,6% dell’anno precedente. Per molte famiglie italiane, la tredicesima sarà un aiuto fondamentale per sostenere le spese natalizie.

Il 22,1% degli intervistati destinerà questa somma principalmente alle necessità della casa e della famiglia, mentre il 21,9% la risparmierà e il 21,7% la utilizzerà per il pagamento di tasse e bollette. Ma i regali non sono l’unico capitolo delle spese natalizie. Gli italiani spenderanno anche per pranzi, addobbi e eventi legati alle festività. Il 73,4% prevede di spendere per cibi e bevande, mentre il 10,9% destinerà una parte della sua spesa agli accessori per le feste. Inoltre, il 71,9% degli intervistati rinnoverà gli addobbi natalizi della propria abitazione, con una spesa media di circa 47 euro. Non solo consumi, però: il 63,2% degli italiani afferma di voler dedicarsi a iniziative di beneficenza durante il periodo natalizio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: sicurezza, commercianti si organizzano

Bruno Panetta, responsabile FISMO Confesercenti interviene riportando il punto di vista di molti ...
Roberta Maiolini

Pescara: rubano un’auto durante la partita Pescara-Milan, due arrestati

Redazione IMN

Altra giornata di test a Teramo: 12 positivi ieri

Un'altra giornata di screening nella Provincia di Teramo. Ieri, registrati altri 12 cittadini ...
Redazione IMN