INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Il Prof. Barone presenta il suo libro a Trasacco

Sabato 5 ottobre alle ore 17.00 all'Auditorium comunale

Appuntamento con i libri sabato 5 ottobre a Trasacco, il Prof. Francesco Barone presenterà il suo libro “Ubuntu. La dimensione etica della vita’ (Anicia Edizioni).

Evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale, si terrà alle ore 17.00 nell’Auditorium Comunale, i saluti istituzionali saranno portati dal sindaco Cesidio Lobene e dalla consigliera comunale con delega alla cultura Debora Ceci, interverranno la dirigente scolastica Rebecca Palma e l’incontro sarà moderato dall’insegnante Mara Longo.

Il Prof. Francesco Barone dialogherà dunque sul suo libro in cui racconta una storia lunga 26 anni di missioni umanitarie condotta in prima persona in Ruanda, Burundi, Senegal e Repubblica Democratica del Congo.Le prime pagine descrivono gli aspetti legati al pensiero filosofico africano, inoltre, il forte legame degli abitanti con la cultura e le tradizioni. Una vita tra le “vite di scarto”, in cui si è rafforzata la consapevolezza del concetto del tempo lento e dell’accoglienza dell’altro. Una descrizione attenta e puntuale, attraverso la quale, l’autore presenta il ruolo della donna nella quotidianità africana e, inoltre, il paradosso di un continente ricco ma impoverito. Miti, sorrisi e dure realtà si intrecciano in una narrazione essenziale che può servire a far conoscere alcuni aspetti di un continente ricco di luce.

Francesco Barone è docente all’Università dell’Aquila e presidente dell’associazione Help senza confini Onlus, Barone è originario di Bussi sul Tirino (Pescara).

L’ingresso alla presentazione è libero

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giorgia Meloni: “Risolleviamo il Paese, credeteci con me”

La premier agli italiani nel primo giorno dell'anno nuovo: "Il governo farà la sua parte, ma ...
Redazione IMN

Sindaco uscente unico candidato, raggiunto quorum

Il dato provvisorio sull'affluenza è il più alto d'Abruzzo

Inaugurata l’Officina della Cultura

De Nicolis: "Oggi uno nuovo spazio rinnovato in centro città destinato alla cultura"