Il professor Andrea Forzoni ospite dell’Istituto San Giovanni di Avezzano per il corso dal titolo “Metodologie e tecniche innovative nella gestione della classe con la la didattica laboratoriale”.
Forzoni, laureato in lettere, docente e preside da 25 anni – prima all’Istituto Cavanis, poi al Marymount di Roma – è anche tesoriere nazionale Fidae.
“Promuovere nei nostri alunni e alunne un amore permanente per l’apprendimento e la crescita personale, far sviluppare i loro talenti: questo il nostro impegno – è il pensiero del professor Forzoni – Educarli ad un mondo multiculturale e multireligioso, risvegliare la loro coscienza di una giustizia sociale, renderli aperti alle diversità e al dono dell’internazionalità: questa la nostra visione. Rispondere ai bisogni dei nostri tempi e anticipare quelli di domani, perché i nostri ragazzi e le nostre ragazze diventino leaders capaci di trasformare il mondo in un luogo di giustizia e di pace: questa la nostra sfida”.
L’Istituto Marymount, fondato nel 1930, fa parte della rete di scuole cattoliche dirette dalle Religiose del Sacro Cuore di Maria, è un Istituto cattolico, paritario e accoglie allievi di differenti culture e religioni, della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I Grado, della Secondaria di Il Grado, Liceo Classico e Scientifico.
Si dice soddisfatta Francesca Colella, direttrice coordinatrice dell’Istituto San Giovanni unico Polo didattico del territorio: “Sono orgogliosa di poter ospitare il professor Forzoni, con il quale speriamo di sperimentare nuovi percorsi formativi basati su un’esperienza solida come quella dell’istituto Marymount, per poter dare alla nostra città una scelta educativa valida come quella della scuola paritaria, che non si limiti solo al mondo 0/6 e la scuola primaria, stiamo infatti lavorando ad un nuovo progetto per la scuola secondaria.
Quella di oggi sarà una giornata coinvolgente ad alto livello esperienziale, dove ciascun insegnante del nostro team avrà la possibilità di acquisire nuove competenze, affinando le proprie abilità psicopedagogiche, adattare il proprio metodo di insegnamento ad ogni contesto, favorendo le varie individualità e la loro armonizzazione nel gruppo”.