Cosa stai cercando?...
Home » Il senatore Fina su taglio a Consorzio Bonifica Ovest

Il senatore Fina su taglio a Consorzio Bonifica Ovest

“Taglio al Consorzio di bonifica Ovest del Fucino, ennesimo schiaffo al territorio. Daremo battaglia per il ripristino delle risorse”

“Il taglio di 241.559 euro al Consorzio di bonifica Ovest del Fucino deciso dalla giunta regionale Marsilio consiste in una riduzione del 61% delle risorse stanziate per il solo 2025 al quale faranno seguito i tagli per le annualità 2026 e 2027: un atto gravissimo e l’ennesima dimostrazione di come questo governo regionale continui a considerare il Fucino una vittima sacrificale all’interno di scelte sbagliate e punitive”, denuncia il senatore del Partito Democratico Michele Fina.

“In un contesto in cui la Regione taglia circa 200 milioni di euro a cultura e sviluppo per tentare di tamponare il disastro della sanità, si colpisce ancora una volta la Marsica, penalizzando un’infrastruttura fondamentale per l’agricoltura e per la sicurezza del territorio. Le risorse tolte al Fucino aggravano la già pesante crisi che stanno vivendo le imprese agricole e mettono a rischio concreto la stabilità idrogeologica, proprio in un momento in cui gli effetti del cambiamento climatico – come siccità e fenomeni estremi – sono sotto gli occhi di tutti.”

“La rete dei canali, ridotta in condizioni preoccupanti, è diventata un ricettacolo della moria di pesci e avannotti, come denunciato in queste settimane da associazioni ambientaliste e associazioni di categoria agricole. Questo è il risultato dell’abbandono sistematico del territorio da parte di una Regione che taglia dove dovrebbe investire”, aggiunge Fina.

“Il Fucino e la Marsica non possono continuare a essere l’anello debole dell’Abruzzo. Sosterremo ogni iniziativa per evitare questo taglio e ottenere il ripristino immediato delle risorse. La battaglia non si ferma: daremo voce a un territorio che non può e non deve essere lasciato solo, come denunciato anche dagli stessi organismi del Consorzio di bonifica che in questi giorni hanno dichiarato, con amarezza e verità: ‘ci hanno lasciati soli’”.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi