Comunicato Stampa
La nostra operosa comunità in quel grande Paese ha una guida d’eccezione in questo imprenditore di successo, che gli ha donato la ” luce”, prima ancora che la sua vita. Carmine Angelucci, Cavaliere del Presidente della Repubblica è alla guida della Assocazione dei nostri corregionali in Sudafrica, nonché membro del COMITES (Comitato degli Italiani all’Estero).
Una storia avventurosa, ma piena di talento, intraprendenza e di soddisfazioni per questo ancor giovane, nello spirito, che dalla sua Castel Frentano, nel chietino, non solo ha saputo costruire un futuro per sé e la sua famiglia, ma altresì tenere insieme la viva comunità abruzzese, li oramai non più ospite, ma vera e propria classe dirigente, in tutti i campi di questo Paese multietnico e multiculturale, con dicersi Tycoon nei settori delle reti, delle costruzioni, nonché della grande ristorazione. L’ultima occasione è stata nei giorni scorsi l’edizione del “Festival Italiano” (con il musicista Lorenzo Licitra), con tanti eventi, all’insegna delle stesse tradizioni popolari e della cucina della nostra terra, con la tipica porchetta, offerta ai commensali, con i ricordi ed i proverbi di un tempo antico, che restano.li, come scolpiti nella pietra bianca della “Maiella Madre”. In particolare quelli che citano i compagni di una vita dei vecchi pastori, con i loro animali da cortile i nemici delle loro greggi, ma tutti con la proverbiale saggezza popolare delle nostre genti. intrisa sempre di un’arcaica religiosità, specie verso i santi più venerati come Sant’Antonio Abate, il protettore degli animali.
“Quànde lu porcha è sazija votacha lu troccha”: Quando il maiale è sazio rovescia il trogolo;
*Avoje a ciufullà se’ li asine nin vvo”: Hai voglia a fischiare se l’asino non vuole bere”;
*Quànde la mundàgne se mètte lu cappèlle, vinne le cràp e ccumbre lu mandèlle”: Quando la Maiella si mette il cappello, vendi le capre e compra il mantello”.