Il Covid continua a mordere sulla Vallelonga. Allerta massima a Collelongo e Villavallelonga, dove i sindaci Salucci e Lippa hanno esposto alla Prefettura gli ultimi dati riguardanti l’aumento considerevole dei contagi. Il vertice ha portato all’adozione di provvedimenti ancor più restrittivi di quelli inseriti nel Dpcm del 25 ottobre.
A Collelongo il sindaco Rosanna Salucci ha disposto la chiusura totale di scuole, bar ed esercizi commerciali fino all’8 novembre. Non si tratta di zona rossa (in quanto questa viene istituita dalla Regione) ma la stretta si fa consistete. I cittadini, comunque, possono uscire per acquistare i generi di prima necessità ed andare al lavoro.
In paese si contano 21 casi attualmente positivi al Covid-19. 84 le persone in isolamento e in attesa di tampone. “Nei prossimi giorni – spiega il primo cittadino – faremo dei tamponi rapidi per supportare il pesante lavoro che sta facendo la Asl. Priorità a chi ha sintomi ed è stato a contatto con casi positivi”.
Il coronavirus ha trasformato Villavallelonga in un “paese fantasma”. Nella serata di ieri è arrivata la comunicazione di altri 3 casi di Covid. Il totale è di 24 persone contagiate, due delle quali ricoverate presso l’Ospedale di Avezzano. “Da giorni siamo un paese fantasma”, aveva detto il sindaco Leonardo Lippa a Info Media News. L’amministrazione comunale ha disposto la chiusura del cimitero e da oggi verrà effettuata una prima serie di tamponi antigenici rapidi da un operatore sanitario. Il plesso scolastico resta chiuso fino al 30 ottobre.