Un comunicato del comune di Avezzano in bella mostra sul sito web recita “Ad Avezzano le aperture di nuove attività superano di 5 volte le chiusure” aggiunge il consigliere Silvagni “Prendendo ad esame tutti i numeri SUAP del 2024 e 2025, le pratiche di apertura risultano 890, mentre le cessazioni si fermano a 144. Un rapporto che non lascia spazio a interpretazioni fantasiose.”
La realtà verificata presso la camera di commercio è molto diversa, ed evidenzia iscrizioni e cancellazioni che allo stesso periodo considerato rappresentano la inequivocabile tendenza alla chiusura delle attività di impresa. A fronte di 393 iscrizioni di soggetti obbligati alla registrazione presso la camera di commercio ci sono, purtroppo, 586 cancellazioni.
A questo report mancano le professioni non obbligate all’iscrizione, ma mancano parimenti anche al Suap comunale. All’esito di questa semplice verifica siamo attoniti nel prendere atto che si sta cercando con ogni mezzo di far apparire una floridezza che non esiste e che sappiamo bene debba essere gestita con il giusto piglio dal sindaco che succederà. Una città che si è chiusa in se stessa per la tracotanza di chi l’ha amministrata e che continua a dire, per voce del sindaco, in tutte le sedi, di non aver bisogno di tessere alcuna rete istituzionale ed alcuna filiera politica, dimostrando solo la capacità di ingannare i cittadini come in questo clamoroso sventolio di numeri irreali. Ma siamo certi che gli elettori non siano così sprovveduti e magari leggendo delle 890 pratiche di apertura avranno anche pensato di vivere altrove trovando, purtroppo, molte vetrine chiuse. Avremmo sperato di analizzare un diverso stato di fatto, ma dobbiamo metterci subito al lavoro per ripristinare un terreno fertile agli imprenditori con il ruolo d’investimento infrastrutturale che compete alla pubblica amministrazione …
Il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia di Avezzano Pierfrancesco Mazzei

Comunicato stampa








































