INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Imprudente, bando CSR per tartufaie e imboschimenti

Stanziato 1 milione di euro

“La Regione Abruzzo ha pubblicato l’Avviso relativo all’Intervento SRD05, destinato alla realizzazione di impianti di forestazione, imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli, nell’ambito del Complemento di programmazione per lo Sviluppo Rurale (CSR) Abruzzo 2023-2027. Il budget complessivo posto a bando ammonta a 1 milione di euro.” Ad annunciarlo il vicepresidente della giunta regionale ed assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente.
Incremento delle superfici forestali, mitigazione del cambiamento climatico, miglioramento della biodiversità, protezione e sostenibilità ambientale sono i pilasti dell’intervento messo in campo, che punta alla creazione di impianti forestali realizzati con specie autoctone arboree e arbustive, anche micorrizate, provenienti da origine certificata e adatte alle specifiche condizioni ambientali locali.
L’iniziativa mira a promuovere il rafforzamento della superficie forestale e dei sistemi agroforestali, con l’intento di incrementare l’assorbimento del carbonio atmosferico, migliorare la conservazione della biodiversità e degli habitat forestali, e tutelare l’equilibrio idrogeologico e la protezione del suolo. Inoltre, l’intervento ha l’obiettivo di fornire nuovi prodotti legnosi e non legnosi, nonché servizi ecosistemici, contribuendo alla diversificazione del reddito agricolo e favorendo lo sviluppo economico delle zone rurali.
“Questo progetto si inserisce nel contesto degli impegni europei e internazionali in materia di conservazione della biodiversità e lotta al cambiamento climatico: infatti, l’intervento supporta gli obiettivi del Green Deal europeo, della Strategia Forestale Nazionale e della Strategia Nazionale per la Biodiversità. I titolari di superfici agricole che intendono partecipare all’iniziativa – conclude Imprudente – potranno accedere al sostegno economico, che coprirà, in tutto o in parte, i costi necessari per la realizzazione degli impianti di imboschimento.”
I beneficiari del sostegno sono i proprietari o possessori, pubblici o privati, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, titolari della conduzione di terreni agricoli per superfici complessive di dimensione non inferiori a 1 ettaro. Il contributo massimo concedibile per le operazioni di impianto è pari a 15.000 euro ad ettaro sull’intero territorio regionale.
Le domande possono già essere inoltrate, esclusivamente attraverso il portale SIAN, fino al 13 gennaio 2025.

 

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Decreto Legge sul sisma, Marsilio: “Abruzzo escluso da discussione”

Il Decreto Legge verrà approvato dopodomani. Marsilio lamenta il metodo adottato dal Governo: "Noi ...
Redazione IMN

Ecco il resoconto della prima giornata del ‘Festival del creato’: si terrà fino a domenica 16 settembre a Chieti

Gioia Chiostri

Avezzano, congresso accessi vascolari un successo

Tra Ospedale e Territorio, la parola chiave è “formazione”
Roberta Maiolini