INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Imprudente: “Pubblicato secondo bando FIRA”

Per aziende agricole danneggiate da eccesso pioggia e peronospora

“È stato pubblicato oggi, sui siti di Regione Abruzzo e di FiRA, l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto per l’abbattimento degli interessi passivi su finanziamenti erogati alle aziende agricole che hanno subito danni nella produzione per l’eccesso di pioggia verificatosi nello scorso anno e per la conseguente infezione da peronospora” – lo rende noto il vicepresidente della giunta regionale con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente.
La Misura di Regione Abruzzo, Dipartimento Agricoltura, gestita dalla Finanziaria regionale abruzzese, prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto per l’abbattimento degli interessi passivi, su finanziamenti già erogati alla data di presentazione della domanda, da banche o da altri intermediari finanziari.
Possono accedere ai contributi gli imprenditori agricoli, le imprese agricole di trasformazione e commercializzazione e le cooperative agricole o loro consorzi, danneggiati dalle avverse condizioni atmosferiche verificatesi nel 2023 e che possono dimostrare di aver subito una riduzione della produzione di almeno il 30% rispetto al 2022.
“Con questo Avviso la Regione Abruzzo rispetta l’impegno preso con le aziende agricole che hanno subito danni nella produzione per il maltempo dello scorso anno e ne supporta l’abbattimento degli interessi e, indirettamente, l’accesso al credito” – dichiara Imprudente. – “Le aziende abruzzesi del comparto agricolo hanno ora a disposizione altri 2,3 milioni di euro per questo bando, che fa seguito a quello, di pari importo, di fine 2023 e allo stanziamento di ulteriori 5,2 milioni stanziati dalla Regione per i danni da peronospora ed erogati tramite AGEA. Ci tengo a sottolineare la condivisione degli obiettivi e dei contenuti del bando con le organizzazioni professionali e il consorzio di tutela, epilogo anche degli approfondimenti con i quali abbiamo ripetutamente stimolato il sistema bancario e creditizio tramite l’Associazione Bancaria Italiana (ABI)”.
“Con FIRA ci siamo impegnati a pubblicare l’elenco delle domande ammissibili entro dicembre, così da poter procedere con l’erogazione nel minor tempo possibile” – anticipa Imprudente.
“Con questo Avviso aggiungiamo un altro importante tassello a sostegno delle Micro, Piccole e Medie imprese agricole abruzzesi che, a causa della grave crisi economica che le ha interessate come conseguenza dell’andamento meteorologico sfavorevole, sono attualmente in sofferenza – dichiara il presidente della Finanziaria regionale Abruzzese Giacomo D’Ignazio -. FiRA, su indicazione dell’Assessorato all’Agricoltura, vuole assicurare liquidità alle imprese agricole danneggiate dalle avverse condizioni atmosferiche verificatesi nel 2023 e che possono dimostrare di aver subito una riduzione della produzione di almeno il 30% rispetto al 2022. Una prima Misura, il Piccolo Prestito Agrario, ha già ristorato oltre 230 imprese vitivinicole per i danni causati dall’eccesso di pioggia nel 2023. Oggi andiamo a sostenere, con oltre2milioni e 300mila euro, gli imprenditori agricoli e le imprese agricole di trasformazione e commercializzazione, in forma singola e associata, con un contributo a fondo perduto pari al 50% degli interessi passivi che matureranno dalla data di presentazione della domanda di contributo, su finanziamenti già erogati da banche e/o da altri intermediari finanziari”.
La misura ha una dotazione finanziaria di 2.327.500,00 euro.
La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dalle ore 12:00 di giovedì 28 novembre 2024 fino alle ore 12:00 di lunedì 9 dicembre 2024, esclusivamente attraverso lo sportello telematico regionale raggiungibile dal sito web della Regione Abruzzo https://sportello.regione.abruzzo.it/ seguendo le indicazioni ivi riportate.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

25 aprile: ANPI chiede partecipazione a Celano

"Anche a Celano, come in ogni realtà italiana, l’ANPI vuole organizzarsi per rappresentare quegli ...
Redazione IMN

Tesori d’Abruzzo, speciale su Rocca di Cambio

Sabato 13 agosto in piazza Maggiore Lolli a Rocca di Cambio verrà presentato lo speciale sulla ...
Redazione IMN

Incidente a Luco dei Marsi, parla il sindaco: «Più forze dell’ordine sul territorio, ecco le contromisure che adotteremo»

Redazione IMN