Flusso atlantico andrà ad approfondire un minimo sul Tirreno nei prossimi giorni che determinerà un ulteriore peggioramento del tempo e un sensibile calo delle temperature e della quota neve.
Precipitazioni che insisteranno fino all’inizio della prossima settimana, con fenomeni che localmente potranno assumere carattere di rovescio.
Nel corso del weekend – scrivono li esperti di 3b Meteo – l’afflusso di aria più fredda da nord determinerà un sensibile calo termico e della quota neve, con il ritorno dei fiocchi sino in collina. Temperature in generale calo fino a valori massimi non oltre i 14/15°C.
Da martedì la risalita dell’alta pressione determinerà il ritorno del bel tempo con giornate prevalentemente soleggiate salvo annuvolamenti innocui.
DOMENICA: Prosegue l’afflusso di correnti dai Balcani che mantiene in vita una spiccata variabilità con ancora il rischio di locali precipitazioni su Marche e Abruzzo, nevose sino a quote collinari. Tendenza a parziale miglioramento entro la serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Temperature massime fino a 14/15°C. Mare da poco mosso a mosso. temperature stabili o in locale flessione.
LUNEDI’: l’allontanarsi della saccatura al Centro-Nord determina ancora instabilità con piogge deboli sulle Marche specie la notte e il pomeriggio, sull’Abruzzo giornata con nubi irregolari e possibili locali pioviggini specie tra pomeriggio e sera. Ventilazione debole variabile. Temperature massime fino a 12/13°C. Mare poco mosso.
MARTEDI’: la risalita dell’alta pressione ristabilisce tempo stabile e asciutto con nuvolosità variabile sulle Marche e sull’Abruzzo. Venti deboli al più moderati dai quadranti meridionali sulle coste marchigiane. Temperature in rialzo, massime fino a 17/18°C. Mare prevalentemente poco mosso.
MERCOLEDI‘: giornata prevalentemente asciutta con cieli sereni fino la mattina, poi graduale aumento della nuvolosità con possibili piogge serali sull’Abruzzo e sulle basse Marche. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione e in rinforzo dai quadranti sud-orientali. Temperature massime fino a 18/19°C. Mare poco mosso.
GIOVEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle subappenninche inizialmente molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci pomeridiani, anche a carattere temporalesco. Ampie e rapide schiarite serali fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sui massicci centrali cieli molto nuvolosi al mattino con tendenza a nevicate anche intense nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sull’Appennino occidentale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 2050 metri. Mare mosso.
VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali, subappenninche, massicci centrali e sull’Appennino occidentale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare poco mosso.
SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico sui litorali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su massicci centrali e sull’Appennino occidentale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare poco mosso.