Il vaccino monodose è stato fermato negli Stati Uniti, ma, dati alla mano, la campagna vaccinale anti-Covid in Italia e in Europa potrà continuare come previsto, almeno così si evince dalle ultime parole dette dal commissario straordinario per l’Emergenza Covid dello Stivale, Figliuolo. La fornitura aggiuntiva di Pfizer-Biontech, che si conferma essere il vaccino-pilastro con quasi il 60% del totale, per l’Italia invierà 7 milioni di dosi in più entro fine giugno.
“Finalmente una bella notizia”, ha commentato il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo in visita in Valle d’Aosta e Piemonte nel suo tour delle regioni e così come si legge sull’Ansa. Sono arrivate nelle ultime ore 1,5 milioni di dosi Pfizer già programmate e in giorno saranno distribuite alle Regioni.
“Ho ricevuto una chiamata dal premier Draghi che mi ha comunicato l’arrivo per Europa in questo trimestre di 50 milioni di dosi Pfizer in più. Per l’Italia vuol dire oltre 670.000 dosi in più ad aprile, 2 milioni e 150.000 dosi in più a maggio e oltre 4 milioni di dosi in più a giugno. Finalmente una bella notizia. Il piano va avanti così come l’avevo strutturato, per questo sono davvero contento”, ha detto il commissario Figliuolo, in visita al Polo vaccinale di Aosta.