Paura, fiamme e fumo a Pescasseroli, dove, nella tarda mattinata di oggi, un vasto incendio è divampato da un Residence, presente sul territorio comunale. Sul posto si sono precipitati i Carabinieri, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Avezzano, la Protezione Civile e il personale dell’Emergenza Sanitaria 16 maggio 1982, 118 di Carsoli. Lunghe e complesse le operazioni di spegnimento delle fiamme sprigionatesi dal rogo, che ha interessato il Residence Prato Verde 2. L’intervento dei pompieri, infatti, è ancora in corso. Sono state immediatamente predisposte le operazioni di evacuazione degli inquilini presenti all’interno dell’edificio.
L’incendio, secondo la prima ricostruzione fornita, sarebbe scoppiato all’ultimo piano del complesso residenziale, pressoché disabitato. Non si conosce ancora con esattezza il numero delle persone che, al momento dell’incendio, si trovavano all’interno del Residence. Stando ai primi accertamenti non ci sarebbe alcun ferito o intossicato. L’allarme è stato lanciato da alcuni passanti che, mentre transitavano nelle vicinanze della struttura, hanno notato il fumo fuoriuscire dall’ultimo piano dell’edificio.
AGGIORNAMENTO – La struttura ha cinque piani e si trova a Pescasseroli. Sul posto, sono intervenute squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Avezzano e Castel di Sangro, oltre che personale dalla sede centrale dell’Aquila.
Le fiamme, dalla copertura, secondo una prima ricostruzione della dinamica dell’incendio che si è propagato, si sono diffuse, poi, al piano sottostante. L’edificio, che al momento dell’incendio aveva pochi ospiti all’interno, è stato prontamente evacuato.
L’intervento, di notevole complessità, ha richiesto anche l’utilizzo di due mezzi speciali dei Vigili dei Fuoco.
Le cause sono ancora in corso di accertamento.
Foto di: Social Network