Cosa stai cercando?...
Home » In giro per L’Aquila con “Jazz per le terre del sisma”

In giro per L’Aquila con “Jazz per le terre del sisma”

Circa 300 artisti cori, bande e orchestre in 18 location

Centro dell’Aquila affollato per la due giorni di “jazz per le terre del sisma” al via oggi con musica, laboratori, mostre e incontri all’insegna del jazz.
Circa 300 artisti tra gruppi, cori, bande e orchestre distribuiti in 18 location animano il capoluogo d’Abruzzo con la direzione artistica di Silvia Bolognesi (contrabbassista e compositrice), Luca A.
d’Agostino (fotografo) e Filippo d’Urzo (organizzatore culturale). La rassegna è iniziata con il Cammino Solidale con due giorni di concerti e trekking il 30 e 31 agosto da Camerino, Castelluccio di Norcia e Amatrice, alla scoperta del territorio e concerti realizzati con l’associazione Musicisti Italiani di Jazz.
“L’Aquila imprevista” è il tema della due giorni che trasforma fragilità e ricordi in energia creativa e simboli di rinascita collettiva.
Sulla Scalinata di San Bernardino Guantanamo” il progetto guidato da Fabrizio Puglisi, che unisce strumenti acustici ed elettrici in un viaggio sonoro dal groove irregolare e dal forte impatto timbrico. “TILT: Conduction per L’Aquila”, una grande improvvisazione diretta in tempo reale da Giovanni Maier, che guida un ensemble con alcuni dei musicisti più creativi della scena italiana, tra i quali Flavio Zanuttini, Tobia Bondesan, Anna Talbot, Emanuele Parrini, affiancati dai Solisti Aquilani.
A Palazzo Margherita in collaborazione con MIDJ e AFIJ, si susseguono performance che intrecciano fotografia e musica dal vivo: “Paesaggi interiori” con Virginia Sutera e Caterina Di Perri, “Back to the Roots” con Edoardo Cian e Roberto Manzi, e “Fino a prove contrarie” con Natalia Abbascià e Angelo Salvin con il Museo Nazionale d’Abruzzo che porta il pubblico all’interno del Castello Cinquecentesco.
A chiudere la giornata la Grande Orchestra Avion Travel & Medit Orchestra, con la voce di Peppe Servillo, le tastiere di Mario Tronco, i fiati di Peppe D’Argenzio, con Mimì Ciaramella e Ferruccio Spinetti, e la direzione del maestro Angelo Valori. La rassegna continuerà domani, domenica, con una maratona di jazz dal mattina alla sera.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi