INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

In libreria “Senza me”, nuova silloge dell’abruzzese Pascasi

"Raccolta nata dal conflitto tra impulsi In apparenza antitetici: malinconico abbandono che svuota l’essere nei suoi momenti più bui e la straordinaria forza della rinascita che ne salva i sogni"

In libreria “Senza me“, la nuova silloge di Selene Pascasi, avvocato abruzzese, giornalista, firma del Gruppo 24 Ore e critico musicale, pubblicata da Eretica Edizioni.

Puntare sulla poesia è una scommessa ma l’aquilana, sostenuta dall’editore Giordano Criscuolo che ha investito nel suo progetto, è decisa a restituire ai versi il giusto peso.

Una raccolta nata, afferma la Pascasi, “dal conflitto tra impulsi solo in apparenza antitetici: il malinconico abbandono che svuota l’essere nei suoi momenti più bui e la straordinaria forza della rinascita che ne salva i sogni”.

A darle lustro è la prefazione di Marco Sonzogni – poeta, critico, saggista, traduttore, docente di lingua e letteratura italiana alla Victoria University di Wellington – che scrive “chi, come Pascasi, ha compreso il valore dell’assenza e ne dà testimonianza – la poesia, argomenta Claudio Magris in Microcosmi, è proprio testimonianza dell’assenza – è già avanti, è (quasi) pronto per il giorno del ricongiungimento”.

La professionista è già coautrice di La persona oggetto di reato (Giappichelli), Sanity and Insanity in a Criminal Trial (Atlanta) e autrice delle raccolte Con tre quarti di cuore, Come piuma sulla neve, In attesa di me e dei romanzi Dimmi che esisto (La Gru, 2018) – finalista al Premio Como, al Soldati, ospitato su Radio 1 Rai con Maraini e da cui è stato tratto il Docufilm Musicanti (regia Alessandrini) e Attese verticali (Libero Marzetto, 2021) sugli scaffali dalla prossima settimana.

Vince il Merini, lo Zirè d’oro e la Targa speciale Perillo al Premio Ciò che Caino non sa con una lirica sul femminicidio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Italiani in vacanza… stesso mare anche sotto Covid

Secondo le stime, il 93,3% degli italiani che effettuerà una vacanza in estate rimarrà in Italia. ...
Redazione IMN

Referendum giustizia, banchetto ad Avezzano

Ad Avezzano venerdì 17 settembre 2021, in piazza Risorgimento dalle 15:30 alle 18:30, sarà ...
Redazione IMN

‘Avezzano in Cinema’: da 4 giorni di proiezioni a 8, questa l’idea ambiziosa

Gioia Chiostri