In migliaia stanno sfilando a Pescina (L’Aquila) per manifestare in memoria dell’Orsa Amarena, uccisa con un colpo di fucile la scorsa settimana a San Benedetto dei Marsi (L’Aquila).
Hanno aderito alla manifestazione istituzioni, partiti, aree protette e cittadini.
“Vogliamo ribadire che l’orso lo salviamo tutti insieme – ha aggiunto Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo – a partire dal lavoro delle istituzioni, in primis il lavoro del Parco e quindi massimo sostegno al Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. La Regione deve continuare a lavorare sulla convivenza e dobbiamo lavorare anche per superare questo momento di criticità che nella sua tristezza ci vede costretti, insieme alle altre associazioni, a costituirci come parti civili in un eventuale procedimento giudiziario”.
Secondo una prima stima in piazza sono scesi circa mille manifestanti. La manifestazione che si è svolta a Pescina non ha registrato particolari tensioni, mentre a San Benedetto i toni si sono alzati. Da quanto appreso un manifestante è stato identificato dalle forze dell’ordine.