INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

In mostra “cuore e coraggio” imprenditrici Sud

Salone al via a Pescara. Ideatrice: "Così raccontiamo l'eccellenza"

Le imprenditrici raccontano il Sud nella maniera più bella con la quale si possa raccontare il made in italy: col cuore, con la tenacia e con il coraggio”.

Lo afferma l’ideatrice di Phenomena, Michela Zio, nel giorno in cui il primo e unico salone espositivo italiano dedicato esclusivamente alle imprenditrici del Sud apre al pubblico, all’Aurum di Pescara.

Abbinato al premio omonimo, il trade show tutto al femminile andrà avanti fino a domenica 11 luglio. L’Aurum diventa così la vetrina internazionale per 65 aziende a guida femminile, 26 delle quali abruzzesi.

Tre i settori individuati: design, fashion e food. “Sono questi – dice Michela Zio – i biglietti da visita del made in Italy in Italia. Abbiamo cercato di dare uno spaccato dell’imprenditoria sulle tre eccellenze che il mondo ci riconosce e ci invidia”.

L’ideatrice dell’iniziativa si sofferma sul valore delle imprese al femminile: “Nel primo trimestre di quest’anno le imprese femminili del Sud hanno un piccolo ‘più’ davanti, contro il -30% del Nord. Sono a +0,93%. Vuol dire che c’è un bellissimo fermento. Al Sud – osserva Michela Zio – c’è una tale voglia di riscattarsi e di voler andare avanti a tutti i costi che le donne diventano protagoniste vincenti”.

Ideato e organizzato da Ifta (Independent Fashion Talent Association) con il sostegno di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’ambito del Piano Export Sud – PES 2, di Regione Abruzzo, Agenzia di Sviluppo, della Camera di Commercio Chieti-Pescara e del Comune di Pescara, Phenomena accende dunque i riflettori sul women’s empowerment del Sud, dove vivono e lavorano imprenditrici che con responsabilità e tenacia mantengono saldo il timone anche nei momenti di difficoltà, investendo in valore e competenza.

La cerimonia del premio Phenomena si svolgerà questa sera. Cinque le imprenditrici che saranno premiate. La conduzione della serata sarà a cura della giornalista Tiziana Panella.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Smart city, modello L’Aquila al City Word Expo

Il più grande evento mondiale sulle Smart cities accoglie la partnership tra Comune e Usra su ...
Redazione IMN

Ortucchio vince un finanziamento di quasi 218 mila euro

L'amministrazione comunale ha partecipato ad un bando del PNRR. Il sindaco: "Avremo una mensa più ...
Redazione IMN

Ortona: convegno “Insieme per il lavoro”

Promosso dalla Piccola Industria di Confindustria Abruzzo
Redazione IMN