Manca oramai davvero poco all’arrivo nella nostra Penisola, impegnata da mesi col piano di vaccinazione delle categorie più a rischio e più fragili, dell’unico vaccino monodose ad oggi approvato.
Arriverà, di fatti, in Italia la prossima settimana il vaccino di Johnson & Johnson. Si tratta, secondo quanto si legge sul sito Ansa.it, del primo approdo di circa 184mila dosi delle 400-500mila attese entro fine mese in corso.
Le fiale dell’unico vaccino monodose dovrebbero arrivare tra martedì e mercoledì all’hub della Difesa all’aeroporto di Pratica di Mare.
Entro mercoledì, invece, l’azienda Pfizer dovrebbe consegnare in tutta Italia oltre un milione di dosi.
Nella Regione Lazio, il 19 aprile le prime dosi J&J andranno alle carceri. Così è stato riferito da Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità, in occasione di una sua visita all’hub vaccinale al San Giovanni di Roma.
“Il 19 aprile avremo la prima consegna di vaccini Johnson&Johnson. Si tratta di una consegna quantitativamente modesta: 18mila dosi che andranno in prevalenza alle carceri per il personale che vi lavora e per i detenuti. Speriamo – ha continuato l’assessore – che dal prossimo mese di maggio potremo avere un ampliamento delle forniture”.