INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

In uscita il nuovo libro di Antonello Loreto

Lo scrittore aquilano torna nelle librerie a tre anni di distanza dal suo ultimo romanzo

Il nuovo romanzo di Antonello Loreto, Il giorno della festa, esce a quasi tre anni di distanza da La libertà macchia il cappotto (All Around, 2022), l’ultimo lavoro che ha segnalato l’autore aquilano all’attenzione delle cronache e che è stato molto apprezzato dai lettori.

L’opera racconta la storia di Alessio Gigli, un “Oblomov” dei giorni nostri che rincorre l’ideale di una vita perfetta provando a rispondere alla domanda cruciale che ciascuno di noi si pone a un certo punto del proprio percorso: “chi voglio essere da grande?”. Costruire una vita straordinaria o rimettersi fatalmente al destino?

A causa di una tragica vicenda familiare che lo colpisce, il protagonista si rinchiude in sé stesso nel suo appartamento romano di San Saba, abbandonandosi a una totale e alienante apatia che ben presto sfocia in una sindrome depressiva, dalla quale egli si rifiuta di uscire nonostante i tentativi incoraggianti e consolatori dei suoi amici e di Zago, lo zio col quale di fatto convive. Da qui l’appellativo “Oblomov”, presto traslitterato nel romano “Obbromo”, usato dalle persone a lui più care per sottolineare l’isolamento di Alessio Gigli e paragonarlo ironicamente al celebre personaggio della letteratura russa.

Loreto ci racconta in modo leggero una storia di tormento e di sofferenza, emozioni comuni a chi, come il protagonista del romanzo, è alla ricerca di sé stesso in un mondo costruito su misura per i più forti e che troppo spesso accantona chi non vuole o non riesce a conformarsi al modello di vita vincente. Ma Il giorno della festa è anche un romanzo simbolo dell’energia rinnovata e della rivalsa personale, un invito per il lettore a farsi carico delle proprie responsabilità, anche le più angoscianti, per riprendersi in mano la vita ed essere finalmente artefici del proprio destino.

Il giorno della festa di Antonello Loreto, edito da All Around e disponibile dal 7 marzo in libreria, verrà presentato ufficialmente il 14 marzo alle ore 16 presso la Fondazione sul giornalismo italiano “Paolo Murialdi”. L’autore ne discuterà con Alfio Di Battista, giornalista e scrittore.

Provò invidia per gli altri, per chi era capace di vivere una vita normale, per chi era in grado di affrontare di petto le difficoltà e risolverle. Lui invece era fatto di piombo, sepolto come in una tomba, carico di capacità inespresse ma schiacciato dall’indolenza e dalla paura (pp. 54-55).

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nove anni fa il sisma dell’Aquila, Di Pangrazio: «L’Abruzzo del domani preparato alla sfida del terremoto»

Redazione IMN

Covid-19: in Abruzzo positivi a 813

124 nuovi casi rispetto a ieri. Le vittime salgono a 52: si conta anche una 81enne di Collarmele
Redazione IMN

La Salcef quotata in borsa

Rodolfo e Olga Salciccia sono tornati da alcuni anni a Tagliacozzo ed hanno investito e ...
Redazione IMN