Cosa stai cercando?...
Home » Inapp sceglie “Neo” per valutazione impatto sociale politiche pubbliche

Inapp sceglie “Neo” per valutazione impatto sociale politiche pubbliche

Dai risultati, sarà costruito un modello da applicare in tutta Italia. Scelto dall'Istituto nazionale il progetto Neo “Nuove Esperienze Ospitali” in Valle Subequana per lo studio della valutazione dell’impatto sociale all’interno delle politiche pubbliche, su 30 progetti in tutta Italia.

L’Inapp, Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, vigilato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ha scelto il progetto Neo “Nuove Esperienze Ospitali” in Valle Subequana per lo studio di valutazione dell’impatto sociale all’interno delle politiche pubbliche, su 30 progetti in tutta Italia.

La ricerca rientra nell’ambito del Progetto PN Giovani, Donne e lavoro (GDL) FSE + 2021-2027 – Operazione 6, Attività 1- Valutazione pilota di impatto sociale nell’ambito delle politiche per la coesione e l’inclusione sociale. Il progetto Neo, nato nel 2022, è una scuola immersiva di attivazione di comunità e transizione ecologica, che applica approcci partecipativi e inclusivi ai temi del neopopoloamento delle aree interne e alla transizione ecologica.

Il progetto, su iniziativa di Mim, montagne in movimento e con l’amministrazione di Gagliano Aterno, è sostenuto da Fondazione Hubruzzo, Fondazione Industria Responsabile, in collaborazione con i dieci Comuni dell’Unione Sirentina (Gagliano Aterno, Molina Aterno, Secinaro, Acciano, Fontecchio, Castelvecchio Subequo, Castel di Ieri, Fagnano Alto, Tione degli Abruzzi e Goriano Sicoli), insieme alla Fondazione Open Polis e Usrc, Ufficio Speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere. Questo percorso di valutazione rappresenta un’innovazione per la stessa Inapp che, con il sostegno di Lama, costruirà il prototipo di valutazione di impatto sociale che sarà, per la prima volta, inserito nell’analisi della politiche pubbliche in Italia.

Il progetto di valutazione è partito ieri, nella sala conferenze del Convento di Gagliano Aterno. Al primo appuntamento della valutazione dell’Inapp, dal titolo “Laboratorio sulla teoria del cambiamento del progetto Neo”, hanno partecipato circa 15 persone, tra team di progetto, rappresentanti istituzionali, Neo abitanti e membri della comunità. L’incontro, organizzato come un laboratorio interattivo, è stato condotto da Inapp con la collaborazione di Lama Impresa sociale. I lavori sono stati introdotti da Daniela Luisi, Inapp. I focus group sono stati condotti da Fiorenzo Polito con Alessandra Zagli e Chiara Manfriani, di Lama.

“La scelta del progetto Neo è arrivata dopo la valutazione di circa 30 candidature di progetti, provenienti da tutta Italia, che chiedevano la valutazione dei propri risultati”, ha detto Daniela Luisi. “Con la giornata di oggi, parte il percorso di valutazione, che ha lo scopo di analizzare gli effetti concreti che il progetto Neo ha avuto sul territorio”. “I risultati di raccolti saranno messi a disposizione della politica del territorio per fornire strumenti utili alle scelte a favore dei cittadini”.

“Questo è il primo momento di una serie per costruire insieme una visione d’insieme”, ha detto Fiorenzo Polito. “Il lavoro di raccolta dei dati si svolge attraverso un approccio partecipativo e basato sulle evidenze. La prima giornata ha evidenziato grande coinvolgimento e partecipazione di tutti i soggetti, messi in connessione da Neo”.

Sergio Galbiati, presidente Fondazione Hubruzzo: “La ricerca dell’Inapp, basata su un metodo sociologico scientifico, è utilissima per capire quale sia l’effetto concreto del Progetto Neo. La ricerca sarà, pertanto, servirà sia a legittimare istituzionalmente il progetto, sia a fornirci un’autovalutazione sui nostri interventi per il futuro”.

Raffaello Fico, titolare Usrc: “L’Usrc ritiene la ricerca di Inapp sul territorio di estrema rilevanza perché i risultati potrebbero portare un miglioramento degli interventi dei Comuni dell’Unione Sirentina, in ottica di sviluppo territoriale. Neo è un progetto che mette insieme l’ambito istituzionale pubblico, il privato, le comunità a le associazioni, pertanto l’Usrc mette a disposizione il suo partenariato”.

Luca Santilli, sindaco di Gagliano Aterno: “Essere valutati da Inapp ci dà soddisfazione, perchè siamo stati scelti da un soggetto pubblico, che è garanzia di qualità dei processi di valutazione, tra ben 30 casi in Italia. I risultati serviranno a tutti Comuni per capire meglio l’aderenza tra gli obiettivi e l’impatto del Progetto Neo sulle comunità”

Le prossime tappe: febbraio redazione e validazione del Disegno di valutazione. Da marzo a settembre attività di raccolta dati sul campo con questionari, interviste, workshop e analisi collaborativa. Entro dicembre è prevista la restituzione dei risultati e il rapporto di valutazione di impatto sociale.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi