INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Incidenti montagna, due alpinisti morti sul Cervino

Precipitati nella zona della Cresta del Leone

Due alpinisti, probabilmente di nazionalità svizzera, sono morti a seguito di una caduta sul Cervino.

I corpi sono stati recuperati questa mattina dal Soccorso alpino valdostano e trasportati a Cervinia.

L’allarme era scattato ieri per il mancato rientro a valle della cordata.

I due sono precipitati nella zona della Cresta del Leone. I corpi sono stati trovati a circa 3.100 metri di quota. Alle operazioni ha partecipato anche la guardia di finanza di Cervinia.

Sono precipitati per circa 400 metri i due alpinisti morti sul versante italiano del Cervino.

Ben attrezzati, procedevano legati in conserva. In base al punto dove i corpi sono stati ritrovati, vicino a un canale, i soccorritori ipotizzano che l’incidente possa essere avvenuto dalla zona del Colle del Leone (3.581 metri).

L’allarme per il mancato rientro è stato dato lunedì dalle autorità svizzere, ma non ci sono al momento testimoni dell’accaduto: uno potrebbe essere scivolato, portando con sé, nel vuoto, il compagno di cordata, oppure potrebbero essere stati colpiti da una pietra.

Le procedure di identificazione ufficiale sono ancora in corso, perché delle due vittime non sono stati trovati documenti, ma uno dei due alpinisti potrebbe avere, secondo le prime informazioni, 29 anni.

Non si conosce inoltre al momento quando possa essere accaduto l’incidente: su questo punto i familiari potrebbero fornire informazioni utili riguardo all’itinerario seguito.

L’unico elemento noto è una prenotazione, per sabato sera, al rifugio Capanna Carrel (3.830 metri), però non si sa se l’abbiano effettivamente raggiunto e se procedessero in salita o in discesa.

Gli accertamenti sono affidati al Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervino.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Operazione dei carabinieri sulla SS690: arrestato 29enne per droga

Arrestato ieri sera dai Carabinieri un 29enne di fuori Regione, con 5 Kg di droga in auto.
Gioia Chiostri

Dimensionamento scolastico: “Non significa soppressione”

La dirigente dell'Istituto scolastico di Castel Di Sangro: "Accorpare non significa sopprimere i ...
Gioia Chiostri

Screening nel Teramano: 29 i positivi

Circa 8 mila i test rapidi antigenici effettuati
Redazione IMN