Dopo l’Assemblea plenaria per l’adesione e la costituzione del Comitato organizzativo del “Cammino dell’Accoglienza 2026”, tenutasi il 28 ottobre scorso, e dopo la raccolta formale delle adesioni da parte delle Amministrazioni Comunali, delle Istituzioni Scolastiche e delle Associazioni del territorio della Valle Roveto, si è tenuta presso la sala convegni del Comune di Avezzano la riunione costitutiva del Comitato.
Hanno dato ufficialmente la loro attiva adesione le Amministrazioni Comunali riunite nell’ “Associazione per i 33 Martiri di Capistrello”, che sono rappresentate nel Comitato dall’Assessore Emiliana Salvati del Comune di Capistrello, assessore Silvia Marchi del Comune di Luco, dalla Consigliera delegata del Comune di Avezzano Patrizia Gallese.
Per le Istituzioni scolastiche hanno aderito :
Ist. Comp. E. Mattei
Civitella Roveto
Liceo Statale A. Torlonia
Avezzano
I.I.S. “E. Majorana”
Avezzano
Il mondo associativo è rappresentato da:
Coop. “Terre nostre” di San Vincenzo Valle Roveto
GEB Balsorano
Il sorriso di Cristian (Civitella Roveto)
Pro Loco S. Valle Roveto
Proloco Castronovo
Quota 2000
La rete delle Associazioni della Valle Roveto “Valle in Rete”
Rindertimi
Dopo un’ampia ed approfondita discussione, il Comitato ha condiviso di definire, per l’edizione 2026 del “Cammino dell’Accoglienza”, un programma articolato su temi di riferimento, storici ed attuali, coniugabili nel valore fondamentale dell’”accoglienza”, che è nella radice dell’esperienza storica della Valle Roveto e della Marsica durante la seconda guerra mondiale e l’occupazione tedesca e deve diventare un orizzonte culturale, soprattutto nella crescita e nella condivisione con i giovani.
In ragione di questo obiettivo fondamentale, diventa determinante l’adesione degli Istituti Scolastici della Valle Roveto, di Avezzano e dell’intero territorio della Marsica.
Il mondo dell’Associazionismo, che ha ampiamente aderito all’iniziativa, anche attraverso la rete delle Associazioni “Valle in rete”, svolge un ruolo fondamentale per il coinvolgimento delle comunità, dei cittadini e di tutte le persone che vorranno condividere i valori fondanti del “Cammino dell’Accoglienza”.
In ragione di importanti iniziative progettuali già avviate negli scorsi anni dalle Amministrazioni Comunali con l’”Associazione per i 33 Martiri” di Capistrello, il Comitato si propone di collaborare, in stretto coordinamento con i Sindaci, affinché il Cammino, nei prossimi anni, possa essere adeguatamente infrastrutturato e qualificato. In tal modo potrà essere iscritto nel Registro regionale e nazionale dei cammini, correlandosi con le forti valenze del territorio e diventando in tal modo un elemento di attrattività culturale, ambientale e turistica.
Tutte le rappresentanze aderenti elaboreranno le loro proposte per le iniziative da realizzare nell’anno 2026. Le proposte saranno coordinate in un programma unitario, che sarà condiviso nella riunione organizzativa che si terrà nel prossimo mese di gennaio 2026.
Il consigliere anziano
Augusto Di Bastiano
Comunicato stampa




































