INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

INI Canistro, disponibili 9 pacchetti screening

Capuano: "Dell'importanza della prevenzione, ce ne siamo resi conto quando del periodo della pandemia non è stato possibile effettuare screening e visite ed esami, necessari a prendere in tempo anche patologie severe"

COMUNICATO STAMPA

“Gli screening di laboratorio, periodici, mirati e accessibili, devono rappresentare la via maestra per prevenire le patologie, per garantire il diritto alla salute, rendendo nello stesso tempo sostenibile economicamente il sistema sanitario del nostro Paese, evitando la cronicizzazione e le ospedalizzazioni”.

Questo, nelle parole della responsabile del laboratorio analisi, dottoressa Daila Capuano, l’obiettivo dei ben nove pacchetti di screening ed esami, messi a punto dalla clinica Ini di Canistro, in provincia dell’Aquila, per check up dedicati a donne, uomini e anche bambini, e per prevenire e diagnosticare patologie specifiche, come tiroide, celiachia e disfunzioni del metabolismo.

Un nuovo fiore all’occhiello, anche in virtù dei costi contenuti, per la clinica convenzionata nella mono specialistica in ortopedia e traumatologia con il sistema sanitario nazionale, e che fa parte del Gruppo nazionale INI, da oltre 70 anni operante in Abruzzo, Lazio e nel centro-sud Italia, con 10 strutture sanitarie.

Per poter usufruire dei singoli pacchetti, non occorre infatti la prenotazione, e ci si può recare in clinica dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13.00, mentre occorre invece prenotare gli esami di curva glicemica, curva insulinica, spermiogramma e emogasanalisi, telefonando o chattando al 800.951595, o anche direttamente dal sito www.gruppoini.it, alla sezione “prenota on line”.

Dell’importanza della prevenzione, ce ne siamo resi conto quando del periodo della pandemia non è stato possibile effettuare screening e visite ed esami, necessari a prendere in tempo anche patologie severe – osserva la dottoressa Daila Capuano -. Ora siamo pian piano tornati a regime. Un esame fondamentale è sicuramente quello dell’emocromo che permette di comprendere se ci sono nell’organismo infiammazioni in corso, e poi ovviamente vanno valutati tanti altri parametri, in relazione in particolare alla  tiroide e alla celiachia, patologie che negli ultimi tempi hanno riscontrato una impennata”.

A titolo di esempio pacchetto “Generale” comprende Emocromo completo, Urea [S/P] (Azotemia), Creatinina, Glicemia, Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Trigliceridi, Transaminasi AST, Transaminasi ALT, Ves, Sideremia, Esame completo urine ed Elettroforesi siero proteica.

Ci sono poi con obiettivi clinici più mirati e specifici i pacchetti, “Donna”, “Uomo”, “Metabolico”,   “Tiroide”, “Celiachia”, “Bambini”, “Di coppia per donne”, e “Di coppia per uomini”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fondazione Genti d’Abruzzo: asta di beneficenza a favore dei terremotati

Redazione IMN

Logo Adsu L’Aquila: concorso per studenti

Costanzi: “L’obiettivo di Adsu è quello di rinnovare l’immagine in modo che rispecchi maggiormente ...
mariantonellademichele

Il poker sull’Angolana fa sorridere il Paterno, Torti: «Dai ragazzi volevo questa risposta»

Alice Pagliaroli