INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Innovazione didattica, 2 scuole abruzzesi tra i 4 premi Ue

Riconoscimento a progetti Erasmus+ di istituti teatini

Due scuole, sulle quattro italiane vincitrici dell’edizione 2023 del Premio europeo per l’insegnamento innovativo Eita – European Innovative Teaching Award – sono abruzzesi.

L’annuncio è arrivato dalla Commissione europea in merito al riconoscimento che celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee.

Il premio è stato assegnato a progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ su base annuale, a partire dal 2021.

In questa edizione sono stati selezionati 93 progetti da 32 Paesi europei. Nel 2023, il tema di Eita è ‘Educazione e innovazione’, in sintonia con l’anno europeo delle competenze, e l’obiettivo è quello di esplorare l’introduzione e l’utilizzo delle tecnologie nei sistemi educativi. Sono stati infatti selezionati progetti Erasmus legati all’uso dell’intelligenza artificiale, della robotica, del coding, della realtà virtuale. Per l’educazione e cura della prima infanzia è stato premiato il Secondo circolo didattico San Giovanni Bosco di Bari. Per l’istruzione primaria l’istituto Fontanile Anagnino di Roma. Entrambi di Chieti i due istituti abruzzesi. L’Iis Luigi Savoia ha presentato il progetto ‘Ilde – Integrated learning & Digcomp Evaluation’, che ha come referente il professor Massimo Ciancio.

Il partenariato ha visto collaborare insieme scuole di Italia, Austria, Francia, Grecia e Svezia nonché l’Usr Abruzzo che ha curato l’impostazione didattica del progetto a cura dello staff regionale guidato dalla professoressa Antonella Calcagni.

L’obiettivo del progetto era verificare l’impatto degli strumenti digitali nell’insegnamento integrato della lingua madre e lingua straniera. Premiato anche il Liceo scientifico “Masci” di Chieti con il progetto ‘Coding the future’ di cui è referente la professoressa Sara Solipaca. Un progetto Erasmus+ rivolto alla formazione di 15 insegnanti dell’area scientifico matematica. I docenti del liceo sono stati coinvolti in corsi di formazione su 5 competenze digitali: elaborazione delle informazioni, creazione di contenuti digitali, comunicazione, sicurezza e risoluzione dei problemi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rinviato il Gran Galà di Pattinaggio Artistico: «Animo triste, non si può vivere momento di festa»

Redazione IMN

La presidente della FIDAL Abruzzo è avezzanese: si chiama Concetta Balsorio

Redazione IMN

Aree interne, Marsilio: “110 milioni per qualità vita”

Chiuso il ciclo degli incontri partenariali, Marsilio: “Sulle aree interne si gioca la partita più ...
Redazione IMN