“I dati territoriali confermano il ruolo strategico dell’agricoltura nell’economia abruzzese che, con indicatori performance superiori alle media nazionale, si attesta prima nelle aree del Sud”. Lo dichiara Antonio Di Matteo, consigliere di amministrazione INPS, esprimendo soddisfazione “da abruzzese e da amministratore” per la solidità del settore nella regione.
Di Matteo sottolinea che “il dinamismo delle imprese abruzzesi e la capacità del territorio di attrarre manodopera regolare rappresentano un punto di forza che merita di essere consolidato”. Per trasformare gli attuali risultati in una crescita stabile, indica la via dell’innovazione: “Il Distretto agricolo della Marsica, avviato un anno fa grazie alla collaborazione con il presidente INPS Gabriele Fava e con il consigliere e direttore di Agea Fabio Vitale, dimostra che dove si innova e si lavora in squadra si producono effetti reali sulla competitività del territorio”.
Secondo Di Matteo, “l’esperienza della Marsica può diventare un riferimento nazionale per rafforzare le filiere, attrarre investimenti e accompagnare il ricambio generazionale”.
Comunicato stampa




