INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Insegnanti aggrediti, “Stato garantirà difesa civile e penale”

Lo afferma il Ministro Valditara: “Stop a episodi di violenza nelle scuole. Docenti e personale saranno difesi dall'Avvocatura dello Stato”.

A seguito del recente, allarmante aumento degli episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico all’interno degli istituti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, di fronte a casi di questo tipo, richiederà all’Avvocatura generale dello Stato di rappresentare nei giudizi civili e penali i docenti e i lavoratori della scuola. La novità è contenuta in una circolare emanata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, inviata a tutte le scuole il 7 febbraio scorso.

La decisione del Ministro Valditara è motivata dall’esigenza di tutelare la dignità professionale e l’incolumità di docenti e personale: “Sarò sempre dalla parte degli insegnanti aggrediti. La nostra priorità è riportare responsabilità, serenità e rispetto nelle scuole”.

Per queste ragioni, i dirigenti scolastici sono invitati a segnalare tempestivamente al competente Ufficio Scolastico Regionale episodi di violenza ai danni del personale scolastico all’interno delle scuole. L’Usr, valutata la segnalazione, la inoltrerà al Ministero dell’Istruzione e del Merito, il quale richiederà l’intervento dell’Avvocatura.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Virus: i dati di domenica in Abruzzo

Sono 1784 i nuovi positivi. Nessuna vittima nelle ultime 24 ore. Salgono però ancora i ricoveri.
Redazione IMN

Estate 2023: Polizia Postale e Airbnb al fianco dei consumatori per una vacanza senza sorprese

Polizia Postale e Airbnb, portale online di case vacanza, rinnovano la loro collaborazione per gli ...
Redazione IMN

Lusi e Di Felice (PD): “Strada Renga indecente”

I dem: "La strada presenta un’invasione della vegetazione circostante che rende molto pericoloso il ...
Redazione IMN