Risate di scherno, sguardi ammiccanti e urla: nei giorni scorsi è diventato virale su TikTok un video in cui Mahnoor Euceph, turista statunitense di origine pakistana, ha ripreso con il proprio telefono 3 ragazze che si stavano prendendo gioco di una donna asiatica, madre del fidanzato dell’influencer. Il post è diventato subito virale, con oltre 17 milioni di visualizzazioni, tanto che gli utenti di internet hanno riconosciuto le giovani: due di loro sarebbero di Avezzano.
A seguito della valanga di commenti negativi e di indignazione ricevuti sulle loro pagine social, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la Iulm e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, gli atenei in cui le ragazze protagoniste del video studiano, hanno immediatamente preso le distanze.
“L’Università Iulm è da sempre promotrice dei valori del rispetto, dell’inclusività e dell’integrazione tra culture diverse e condanna, pertanto, nel modo più risoluto ogni forma di razzismo e discriminazione”, si legge sulla pagina Facebook.
“L’Università di Milano-Bicocca respinge ogni forma di discriminazione fondata su genere, provenienza geografica, età, lingua, religione e opinioni politiche”, si legge ancora.
Infine l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha sottolineato che “promuove da sempre i valori del rispetto e dell’inclusione, condannando nel modo più risoluto ogni atteggiamento razzista e discriminatorio”.
LMM