Cosa stai cercando?...
Home » Interpellanza Paolucci sulle palestre della Salute: “Il progetto è fermo da 7 anni”

Interpellanza Paolucci sulle palestre della Salute: “Il progetto è fermo da 7 anni”

"La Regione spieghi perché. Ciò che chiediamo è semplice: passare dalle parole ai fatti e aprire le Palestre della Salute e le Palestre Sicure, per restituire ai cittadini un servizio atteso e per dare un futuro a un percorso che altrove in Italia è già realtà”.

“Dal 2018 la Regione Abruzzo ha approvato le linee guida per le Palestre della Salute, un progetto innovativo che avrebbe dovuto creare una rete di strutture qualificate per promuovere l’attività fisica come strumento di prevenzione e supporto alle persone affette da patologie croniche. Questo l’intento di un’azione da me generata da assessore regionale alla Salute e allo Sport. A distanza di 7 anni siamo ancora al punto di partenza: dopo delibere, convenzioni con le Università di Chieti-Pescara e L’Aquila, percorsi di formazione avviati, nulla è stato portato a compimento. Il progetto è fermo e rischia di restare lettera morta, mentre nel frattempo crescono i bisogni di prevenzione e di promozione della salute”, denuncia il capogruppo PD Silvio Paolucci con un’interpellanza sull’argomento.

“L’iniziativa, che non comporta ulteriori costi per le casse regionali, rappresenta uno strumento concreto per incentivare stili di vita sani, sostenere chi convive con patologie croniche e fornire opportunità di lavoro a professionisti formati nelle scienze motori. e – illustra Paolucci – . Con la mia interpellanza – prosegue Paolucci – chiedo al Presidente Marsilio e all’assessore competente di chiarire quali azioni intendano mettere in campo per dare finalmente attuazione a un progetto strategico per la salute pubblica. Non si tratta di annunci, ma di portare a compimento un impegno preso con atti ufficiali e rimasto senza esito. La Regione non può continuare a restare immobile su un’iniziativa che valorizza il ruolo della prevenzione, tanto più oggi, quando sanità e sociale vivono una crisi pesantissima. Ciò che chiediamo è semplice: passare dalle parole ai fatti e aprire le Palestre della Salute e le Palestre Sicure, per restituire ai cittadini un servizio atteso e per dare un futuro a un percorso che altrove in Italia è già realtà”.

Nota 8 settembre 2025

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi