Cosa stai cercando?...
Home » Intervento raro all’Ospedale di Teramo

Intervento raro all’Ospedale di Teramo

Ablazione su paziente con il cuore a destra

Un intervento eccezionale è stato eseguito all’Ospedale “Mazzini” di Teramo: un’ablazione transcatetere della fibrillazione atriale su una paziente affetta da situs viscerum inversus con destrocardia, rara condizione in cui gli organi interni sono disposti a specchio rispetto alla norma.
L’operazione, perfettamente riuscita, è stata eseguita dal cardiologo Manuel Conti, affiancato da Paolo Serra, dagli ingegneri biomedici Stefano Vincenti e Anna Chiara Razzino, e dall’equipe infermieristica di Elettrofisiologia della UOC Cardiologia/UTIC/Emodinamica, diretta da Franco De Remigis, all’interno del Dipartimento Cardiovascolare diretto da Filippo Santarelli.
La paziente, 65 anni, è stata dimessa il giorno successivo in buone condizioni. La Cardiologia di Teramo si conferma un’eccellenza anche per l’utilizzo di tecniche avanzate come le ablazioni a raggi zero (senza radiazioni) e i pacemaker leadless (senza fili)
“La disposizione inversa degli organi rende tutto più complesso, è come lavorare in uno specchio,” spiega Conti. “Servono massima precisione e pianificazione.”
Il direttore generale Maurizio Di Giosia: “Questo intervento dimostra la capacità della ASL di Teramo di gestire casi di alta complessità, confermandosi un riferimento regionale per la cardiologia interventistica.”

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi