INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

ITS Agroalimentare di Teramo: il 9 ottobre ci sarà il ‘Career day’, le imprese del settore cercano giovani preparati

La Fiesa Confesercenti Abruzzo e l’Assopanificatori condividono e si associano all’iniziativa dell’ITS Agroalimentare di Teramo (Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il ‘Made in Italy’ – Sistema Agroalimentare) che ha organizzato, per martedì 9 ottobre prossimo, un ‘CAREER DAY’ per diffondere i contenuti e le opportunità offerte dal ‘BANDO STUDENTI PER IL BIENNIO FORMATIVO 2018/2020’.

«È davvero interessante e innovativo l’aspetto che privilegia l’incontro tra mondo produttivo e giovani – ha dichiarato Angelo Pellegrino, Direttore regionale di Fiesa Confesercenti d’Abruzzo – Per la prima volta saranno le imprese del settore agroalimentare a selezionare gli studenti attraverso un colloquio volto a far emergere le motivazioni, le inclinazioni e la consapevolezza di ciascun candidato rispetto al percorso formativo da intraprendere».

Molte sono le novità contenute nell’Offerta Formativa. La prima e più importante è che quest’anno la Fondazione ITS Agroalimentare di Teramo raddoppia l’opportunità per coloro che vorranno fare una scelta post diploma sempre più orientata al lavoro. I corsi a cui potersi iscrivere saranno due con un’offerta formativa ampliata ed adeguata alle sempre più differenti esigenze provenienti dal mondo delle imprese: 1) – TECNICO SUPERIORE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E IL MARKETING AGROALIMENTARE ED ENOGASTRONOMICO; 2) – TECNICO SUPERIORE PER L’IMPRESA AGROALIMENTARE 4.0.

«In un contesto economico territoriale confuso e contraddittorio come quello abruzzese – ha sostenuto Vinceslao Ruccolo, Vice Presidente Nazionale di Assopanificatori Confesercenti – l’Offerta Formativa dell’ITS Agroalimentare di Teramo rappresenta una reale opportunità formativa e occupazionale sia per i giovani che per le imprese, che potranno incontrarsi in un contesto privilegiato con la concreta opportunità di sperimentare a vicenda le proprie capacità ed esigenze».

L’ITS Agroalimentare di Teramo mette a disposizione una Rete responsabile ed attiva tra la Scuola, l’Università, gli Enti di formazione, le Imprese e le Professioni che, ciascuno per le proprie competenze e possibilità, cercheranno di fornire ai giovani che scelgono i percorsi formativi offerti, esempi positivi, certezze, volontà e possibilità di crescere e realizzarsi, creando le condizioni perché questo possa avvenire nell’intero territorio regionale e nazionale.

«È il caso di ricordare che il Settore Agroalimentare dà lavoro a 1 milione e 385 mila persone, pari al 5,5% degli occupati in Italia a fine 2017 – concludono Pellegrino e Ruccolo – Di oltre 900 mila sono gli addetti all’Agricoltura, mentre l’Industria alimentare assorbe circa 465 mila posti di lavoro».

Per la Fiesa Confesercenti Abruzzo e l’Assopanificatori, queste non sono chiacchiere, ma numeri reali inerenti le dinamiche occupazionali che emergono dal Rapporto sulla Competitività dell’agroalimentare italiano presentato da ISMEA. È significativo il dato reale che indica, per l’Industria alimentare italiana, una crescita dell’occupazione nel decennio; mentre oggi è a un livello superiore del 2% rispetto all’anno pre-crisi, il 2007, con un incremento più netto negli ultimi 5 anni (+3,4%).

Fonte: Fiesa Regionale Abruzzo 

Foto di: Sardegna Oggi

Altre notizie che potrebbero interessarti

Paolucci: “Abruzzo Insieme può iniziare a costruire un futuro diverso per la nostra terra”

Il candidato o la candidata presidente avrà il compito di definire gli ulteriori nodi politici e ...
Redazione IMN

Il Comandante della Legione Carabinieri di Chieti, Cerrina, in visita al Comando dell’Aquila

Kristin Santucci

San Vincenzo Valle Roveto, addio commosso al sindaco storico

E' scomparso il 19 aprile scorso, nell'Hospice di Pescina dove era ricoverato, l'ex sindaco di San ...
Gioia Chiostri