INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ittico, Imprudente: “Eccellenze abruzzesi a Venezia”

4^ edizione dell’ “Exhibition Italian Food and Tourism” 2024

La Regione Abruzzo -Assessorato all’Agricoltura parteciperà con produttori della pesca e dell’acquacoltura regionali alla manifestazione “FIET” – Exhibition Italian Food and Tourism, che si terrà nella prestigiosa cornice di Palazzo Ca’ Vendramin Calergi, sede storica del Casinò di Venezia, dal 9 al 12 novembre 2024.

Il FIET vede il coinvolgimento di partner istituzionali, quali il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, le Regioni italiane, oltre a Comuni e loro unioni in rappresentanza dei propri territori, i Consorzi turistici, le aziende e le cooperative produttrici, agenzie pubblico/private per la promozione e lo sviluppo dei territori e in generale i buyer ed i player rappresentativi del settore agroalimentare. L’evento sin dalla sua prima edizione ha valenza internazionale ed attira visitatori e buyer non solo europei ma anche di paesi extra europei. L’edizione di quest’anno vede come media partner la RAI con i canali Rainews 24, Rai Italia, Rai TGR e Rai news.it.

“La Regione Abruzzo – sottolinea il Vice Presidente e assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Emanuele Imprudente – parteciperà per la prima volta a questo importante evento con un’azione di sistema che coinvolge gli operatori del settore ittico e dell’acquacoltura della nostra regione interessati a far conoscere il loro prodotto ad un pubblico ampio, variegato e di livello. Ringrazio gli operatori abruzzesi della Organizzazione Produttori Abruzzo Pesca per il pesce azzurro – aggiunge l’Assessore Imprudente-, la O.P. Vo.Co.Ter. per le vongole nostrane, la O.P Cozza dei Trabocchi per le cozze e la Eredi Rossi con i prodotti dell’acquacoltura, per la loro partecipazione e per aver creduto e condiviso con l’Assessorato questa importante occasione di promozione e opportunità di commercializzazione delle eccellenze ittiche della nostra regione”.

Il valore aggiunto delle relazioni e la promozione delle tante eccellenze delle tante eccellenze prodotte nei micro territori italiani sono alcuni tra gli aspetti fondamentali che la manifestazione genererà a favore delle economie per i produttori dell’agroalimentare e del settore ittico a marchio Italia.

Durante lo svolgimento della manifestazione saranno dedicati alla Regione Abruzzo due spazi espositivi per le attività di promozione e presentazione dei prodotti e delle aziende del territorio regionale, ed in particolar modo due attività di show cooking e degustazione, nonché con la presenza dei prodotti dei produttori abruzzesi in un piatto nelle tre cene di gala preparate da chef stellati per gli operatori e i buyer ospiti in altrettanti prestigiose sedi in Venezia, l’ultima delle quali si terrà presso “Il lusso della semplicità” ristorante dello chef Alessandro Borghese.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

USRA L’Aquila: attività di controllo per cantieri privati

I primi cantieri sottoposti a controllo sono quelli che hanno usufruito di una procedura ...
Redazione IMN

Operazione contro il traffico di droga dei Carabinieri a Celano: rinvenuti 8450 euro

Gioia Chiostri

Tagliacozzo pronto per “Musica di Stelle”

Il concerto di Natale giunto alla quinta edizione
Roberta Maiolini