Scialacca, il nuovo romanzo di Kristine Maria Rapino per la Sperling & Kupfer, prosegue il suo viaggio: domenica 28 settembre l’autrice, in dialogo con il Professor Antonello Antonelli, sarà a Miglianico (Ch) alle ore 18.30 nella Casa delle Monache di S. Anna (via Sud); l’evento nasce dalla collaborazione del Comune di Miglianico con la Pro Loco di Miglianico che predisporrà, a conclusione, anche un momento conviviale.
Scialacca che segue il ritorno di Francesco nella casa di famiglia dopo quattro anni di assenza, un evento che riapre ferite e tensioni sopite. Insieme a lui c’è Aria, una ragazza enigmatica con albinismo. Tra rancori, parole taciute e un amore che non si è mai spento, Francesco deve affrontare i muri eretti dal fratello Gillo. Il titolo rimanda al mondo dei fuochi d’artificio, che Gillo produce nella sua piccola azienda pirotecnica sulla costa abruzzese: un luogo dove il mare incontra la terra, e dove gli oggetti perduti e i legami in sospeso restano impigliati nell’acqua, trattenendo ciò che il cuore non riesce ancora a lasciar andare.
Per dare una voce autentica a uno dei personaggi principali, Aria, l’autrice Kristine Maria Rapino ha incontrato Albinit, l’associazione italiana che promuove l’inclusione delle persone con albinismo; ascoltando le loro esperienze e i loro punti di vista si è concretizzata una collaborazione che ha visto la realizzazione di segnalibri unici che accompagneranno alcune copie del libro: l’obiettivo è quello di diffondere conoscenza e consapevolezza sull’albinismo, promuovendo un messaggio di inclusione. Proprio il prossimo 10 ottobre, l’autrice alle ore 17.00 sarà nella Biblioteca di Quartiere Pavia Est, per presentare il suo libro e l’evento sarà moderato dal Presidente Albinit, Elisa Tronconi.
Kristine Maria Rapino è nata nel 1982 e vive a Chieti. È editor e docente di scrittura creativa alla Scuola Macondo di Pescara fondata dallo scrittore e sceneggiatore Peppe Millanta . Ha lavorato per il teatro e a Cinecittà ed è stata finalista a diversi premi letterari. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato anche Fichi di marzo, finalista al Premio Artese.
Comunicato stampa