INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

La città di Avezzano si unisce al monito con un’ordinanza: no ai botti di Capodanno

Al fine di garantire la sicurezza urbana, la quiete pubblica e il benessere degli animali, il Comune di Avezzano ha emesso un’ordinanza, nella giornata di ieri, con la quale vieta l’uso dei botti durante la gran notte dei veglioni di Capodanno e non solo.

L’ordinanza resta valida sino al 6 gennaio 2017, giorno della Befana, e parte da ieri. Essa presuppone che «in qualsiasi luogo abitato o nelle sue adiacenze o in un lungo una pubblica via o in direzione di essa è vietato sparare botti anche a mezzo di giochi pirotecnici di libera vendita, generando, in questo modo, forti detonazioni ‘d’un colpo’, con pericolo per la sicurezza urbana, disturbo per la quiete pubblica e nocumento al benessere degli animali».

«I botti e le forti detonazioni ‘d’un colpo’, infatti, arrecano – si legge nel testo dell’ordinanza – inutili sofferenze agli animali, i quali hanno un udito molto più sensibile rispetto a quello umano e possono subire, quindi, danni seri e a volte irreparabili a causa delle esplosioni dei fuochi d’artificio».

La violazione dell’ordinanza, comporta l’ulteriore applicazione, oltre alle sanzioni penali ed amministrative previste da leggi e regolamenti, di una sanzione amministrativa pecuniaria dipartente da 25 euro sino ad un massimo di 500 euro; il materiale pirotecnico, ovviamente, sarà anche confiscato.

Restano consentiti, invece, secondo il ‘dettato’ del Comune di Avezzano, i fuochi d’artificio di libera vendita che non producono forti detonazioni e quindi girandole, miccette, fontane, candele a cascata o bengala.

Tutte le forze dell’ordine hanno il compito di far rispettare e di far osservare l’ordinanza in questione.

Foto di: lavaldichiana.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arta accoglie studenti in laboratorio mobile

Annunciata partnership con 'Ultra Trail One Hundred Gran Sasso'
Redazione IMN

Porti abruzzesi, oltre 60 milioni da Conferenza unificata

Marsilio: "Fondi moltiplicati rispetto alla proposta iniziale"
Redazione IMN

Capistrello: pienone per Max Gazzè

Il cantautore con l’Orchestra Popolare del Saltarello ha chiuso le festività
Roberta Maiolini