INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

La corsa degli zingari correrà nel metaverso

Siglata una partnership con la Lux Holding, tradizione e tecnologia porteranno la millenaria corsa su una piattaforma multimediale

COMUNICATO STAMPA

Siamo entusiasti di annunciare una partnership rivoluzionaria tra la Corsa degli Zingari e la Lux Holding.  La nostra tradizione millenaria entrerà nel futuro, traportando l’emozione della Corsa direttamente nel metaverso. Preparatevi a vivere un’esperienza unica dal 2025.

Il progetto si propone di far entrare gli spettatori in un mondo dove tutto è possibile. Un mondo dove si può essere trasportati con un click a Pacentro per partecipare in tempo reale ad un evento unico come la Corsa degli Zingari e poi viaggiare indietro nel tempo per scoprire le origini e la storia di questa manifestazione antica.

Grazie alla realtà virtuale, potremo condividere la magia della Corsa degli Zingari con un pubblico globale, in ogni momento e da ogni luogo”, dichiara il Presidente Giuseppe De Chellis subito dopo la firma del contratto a Roma. “Si potrà vivere l’emozione della Corsa in un modo completamente nuovo, immergendosi in un mondo virtuale ricco di avventure. Questo porterà la nostra tradizione ad un livello superiore. In un mondo dove, ad oggi, sono presenti solo i brand più famosi”.

Il metaverso è un universo digitale in continua evoluzione, dove le persone possono interagire in modo immersivo. Un mondo che unisce elementi di realtà virtuale, aumentata e internet, creando un ambiente tridimensionale persistente e condiviso.

Cosa significa per la Corsa degli Zingari entrare nel metaverso? “Grazie a questa nuova tecnologia, la Corsa non sarà più solo un evento fisico”, continua De Chellis. “Si potranno creare esperienze uniche, permettendo a un pubblico ancora più vasto di partecipare, indipendentemente dalla loro posizione geografica. La nostra manifestazione sarà accessibile a chiunque possieda un dispositivo (smartphone, pc, visore). In questo modo amplieremo la nostra community. Ci saranno poi esperienze immersive: potremo creare percorsi virtuali personalizzati, sfide interattive e molto altro ancora”.

Quanto ci vorrà per entrare nel futuro? Il 1° luglio 2025 sarà online la piattaforma con l’esperienza virtuale nella quale si potrà “viaggiare” sul percorso di gara. Nelle prossime settimane, infatti, a Pacentro arriverà la troupe che realizzerà – con speciali macchine da ripresa a 360° in 8K – il video tour. Successivamente verrà fatta la modellazione in 3d dello spazio e dei singoli elementi che verranno inseriti all’interno dell’esperienza. Lo spettatore potrà quindi guardare in ogni direzione, come se si trovasse all’interno dell’ambiente ripreso, vivendo così un’esperienza più coinvolgente ed immersiva. Gli utenti potranno interagire con oggetti e personaggi virtuali, esplorare ambienti e partecipare ad attività ed eventi organizzati all’interno degli ambienti ricreati. Sarà quindi possibile vivere da protagonisti la Corsa in un’esperienza ancora più avvincente. “Siamo una delle primissime associazioni in Italia a fare un investimento del genere”, commenta il Presidente dell’Associazione Corsa degli Zingari. “Ci tengo a ringraziare innanzitutto gli sponsor senza i quali questo sforzo economico non sarebbe stato possibile. Poi il Vicepresidente Pierluigi Marchionda per essermi stato vicino in questa importante decisione e l’amico Giordano Sforza dell’A&G Global Events per avermi fatto conoscere questa realtà nella quale ho creduto fin dal primo momento. Per la comunità di Pacentro sarà un ulteriore volano per il turismo e l’economia locale ne trarrà grande beneficio. Il metaverso è la ciliegina sulla torta di un lavoro che il nostro direttivo porta avanti da sei anni”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

8 nuovi casi di coronavirus in Abruzzo

3 vittime nelle ultime 24 ore, nessun nuovo contagio nella provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Arrestato spacciatore a San Benedetto dei Marsi

Redazione IMN

Sindacati: “Asl alla deriva, politica faccia un atto di responsabilità”

Asl L'Aquila: Ginnetti e Giorgi chiedono le dimissioni di Testa
Redazione IMN