“Soma Baroud, giovane donna palestinese, medico, sorella di Ramzy Baroud, a sua volta compagno della nostra concittadina, giornalista Romana Rubeo, è stata uccisa durante un raid israeliano lo scorso 9 ottobre”. Queste le parole affidate ad un post su Facebook dal sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio.
“Ramzy lo scorso 4 agosto, ci ha raccontato la terribile condizione del suo Popolo presentando il suo libro “L’ultima terra. Una storia palestinese” con Romana.
Il genocidio che Israele sta perpetrando verso il Popolo palestinese prosegue come crimine orrendo di questa umanità che, alle soglie del Giubileo della speranza 2025, ancora sopporta e consente in silenzio e pavidamente gli orrori di un tempo recente che credevamo superati”.
“A nome della Comunità della Città di Tagliacozzo e mio personale – conclude – esprimo i sentimenti di cordoglio e di partecipazione a Ramzi e a tutti i familiari e mi inchino di fronte al sacrificio innocente di Soma e di troppe migliaia di morti, a qualsiasi nazionalità appartengano”.