Avezzano – Giovedì 31 ottobre alle ore 18 nella Mondadori Bookstore di Avezzano ci sarà la presentazione del fumetto “La Guerra dei Marsi”, scritto e disegnato dal marsicano James Fantauzzi.
Si tratta della storia illustrata della Guerra Sociale, detta anche Guerra Marsica, che ci narra le fasi salienti delle vicende che portarono i popoli italici protagonisti, fra cui i Marsi, ad entrare in conflitto nel 91 a.C. con la Repubblica Romana, la più grande potenza e militare dell’epoca. A guidare i Marsi il comandante Poppedio Silone il quale, vedendo svanire la possibilità di ottenere la cittadinanza romana per sé e per tutti gli italici a seguito dell’uccisione del Tribuno della plebe e fidato amico Livio Druso, assume il comando di un esercito di 200.000 uomini insieme al sannita Gavio Papio Mutilo, per iniziare le ostilità. Fantauzzi illustra in maniera dettagliata e con grande abilità le vicende di quei lunghi mesi di sanguinose battaglie contro le legioni romane.
La presentazione sarà moderata da Francesco Proia, scrittore e giornalista e ospite d’onore dell’evento sarà lo scrittore e storico Francesco Attilio Santellocco.