Giovedì 7 novembre alle ore 18 nella libreria Mondadori Bookstore di Avezzano, in via Monsignor Bagnoli 84, verrà presentato il libro “La metà del cielo” di Angelo Ferracuti.
L’autore del romanzo è reporter e scrittore, scrive su “Il Manifesto”, si occupa della sezione “La Lettura” del Corriere della Sera, de “Il Venerdì” di Repubblica e collabora con Rai Tre. Ha al suo attivo tanti romanzi di successo come Le risorse umane, Viaggi da fermo, Andare-lavorare-camminare e molti altri.
In questo ultimo romanzo Angelo Ferracuti descrive una piccola comunità di un borgo dell’Italia Centrale, dentro l’incombente senso di vuoto che segue la stagione felice dell’amore e dell’impegno politico, dentro le piccole cose della vita familiare entra la grandezza della morte. La narrazione mescola, per piani sfalsati, l’esperienza del dolore e quella della ricostruzione, l’apparire di una nuova figura femminile e l’asfissia provinciale, le fughe, i ritorni e la smemorante esperienza alcolica. Lo scrittore ha una grande abilità nel rendere questa mescolanza e insegue con pazienza i fatti, la cruda cadenza dei fatti, torna alle forme del desiderio, dell’intesa, dei silenzi e di una nuova ritrovata complicità.
Presenta Paolo Capodacqua e coordina l’incontro Giovanni Maria De Pratti.