INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

La Porta: “Sostegno alla cultura e all’arte del territorio”

Al via il restauro del Crocifisso ligneo della Cattedrale di San Panfilo a Sulmona

Con il trascorrere del tempo e i mancati interventi conservativi aveva perso parte dell’originale policromia ora è al centro di importanti interventi di restauro. 

Da qualche settimana il Crocifisso ligneo della cattedrale di San Panfilio di Sulmona è interessato da un restauro, che si sta svolgendo nel laboratorio di piazza Garibaldi, ad opera dei restauratori Giuseppe Cavalli e Paolo Cui.

“Nei mesi scorsi” spiega Antonietta La Porta, candidata consigliere regionale di Forza Italia e consigliere regionale uscente “ho destinato i fondi da utilizzare per il restauro conservativo di questa opera d’arte così importante e significativa per la città di Sulmona. Il mio impegno a sostegno di arte e cultura sarà sempre costante”. 

Il Crocifisso ligneo della cattedrale di San Panfilo a Sulmona risale al XIV secolo, l’autore è ignoto ma è riconducibile al filone italo-tedesco piuttosto diffuso nel Centro-Sud Italia attraverso le Marche. 

La tradizione vuole che sia stato Cosimo Meliorati di Sulmona (1336-1406) diventato Papa con il nome di Innocenzo VII (1404-1406) che volle donarlo alla Cattedrale di Sulmona unitamente ad un mirabile pastorale e un pregevole calice con patena, ora esposti al Museo Diocesano di Santa Chiara in Sulmona.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vertenza Marelli, Fina: “La Regione deve agire”

Il senatore PD parteciperà al corteo in programma per il prossimo 20 dicembre a Sulmona
mariantonellademichele

Frecce tricolori nel cielo dell’Aquila di martedì

In occasione dell'anniversario della nascita della Repubblica italiana, la città dell'Aquila, come ...
Redazione IMN

Sipario innalzato sul Festival ‘Abruzzo dal Vivo’ per 23 Comuni del cratere sismico: saranno 68 appuntamenti

Gioia Chiostri