Antonio Tajani concede «con grande piacere» l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo alla prima edizione della Fiera dei Marsi e porge al Presidente del Gal Terre Aquilane, Rocco di Micco, «i migliori auguri per il successo dell’iniziativa».
La kermesse fieristica all’insegna di commercio, turismo e cooperazione internazionale in agenda dal primo al 4 giugno al centro fieristico di Avezzano – già benedetta da Gianni Letta, a Firenze -quindi, conquista un nuovo prestigioso riconoscimento dai piani alti delle istituzioni europee.
Lo scopo dell’iniziativa, «ovvero rafforzare la cooperazione regionale e l’economia locale – sostiene il Presidente Tajani – è estremamente apprezzato dal Parlamento Europeo. La nostra Istituzione ha riconosciuto a più riprese il fatto che la cooperazione interregionale ha consentito a città e regioni di collaborare su una serie di questioni e di tematiche, nonché di scambiare esperienze e buone prassi, migliorando così l’efficienza di molte politiche regionali e locali».
Gli obiettivi della Fiera dei Marsi targata Gal, quindi, viaggiano in perfetta sintonia con le politiche dell’Unione Europea anche sul fronte internazionalizzazione delle imprese.
«Un’efficiente cooperazione transfrontaliera e transnazionale – aggiunge il Presidente del Parlamento Europeo – rende le zone geografiche interessate più attraenti sotto il profilo commerciale per le imprese, che possono così valorizzare non soltanto le potenzialità locali, regionali e transfrontaliere, ma anche il capitale umano, e quindi soddisfare le proprie esigenze e aspettative in modo più efficace».
«Una siffatta cooperazione – sottolinea e conclude Tayani – contribuisce altresì a dissuadere le imprese dal rilocalizzare le proprie attività in paesi terzi e, in parte, a prevenire lo spopolamento delle regioni dell’Ue, come pure a contrastare la disoccupazione in aumento. È quindi con grande piacere che accordo alla Sua manifestazione l’alto patrocinio del Parlamento Europeo».
Per il gruppo di azione locale presieduto da Rocco di Micco: «l’alto patrocinio del Parlamento Europeo rappresenta un grande onore – ma soprattutto uno stimolo in più – affinché l’evento dell’anno, ovvero la prima edizione della Fiera dei Marsi, sia un nuovo inizio per un popolo fiero e indomito che si mette in gioco per una nuova stagione all’insegna del rilancio».
Foto di: marsica.it